Le novità sulla normativa dei rifiuti

Più informazioni su: rifiuti - imballaggi -

Categoria: Lavoro | Sabato 24 Ottobre 2020, Le Disposizioni Generali dell’articolo 1 indicano una chiara volontà di evitare e allo stesso tempo ridurre la produzione di rifiuti, incoraggiando quindi alla progettazione e fabbricazione di materiali efficienti e al riutilizzo.

Tenendo sempre presente questo obiettivo generale, qui di seguito verrà approfondito il d.lgs 116/2020. Si parlerà quindi di Responsabilità Estesa del Produttore, rifiuti alimentari e organici e dei loro rispettivi imballaggi.

Il decreto dedica una sezione alla gestione dei rifiuti degli imballaggi in ambito alimentare. In questo caso, le finalità sono di prevenire la produzione di rifiuti di imballaggi e di incentivarne il riutilizzo e il riciclo per ridurre il loro smaltimento.

Inoltre viene specificato che le misure adottate dagli operatori economici, quelle che vogliono aumentare la presenza di materiali riutilizzabili sul mercato, non dovranno né avere un impatto negativo sulla salute umana né compromettere l’igiene degli alimenti e la sicurezza dei consumatori...

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Tornano in Campania i rifiuti esportati illegalmente in Tunisia (tunisia campania)

08 gen - www.youtube.com (chiappisi) - Tornano in Campania i rifiuti che erano stati smaltiti - «illegalmente» secondo alcune inchieste della magistratura - in Tunisia tra maggio e luglio 2o2o. E stoccati presso il porto di Sousse. Dei 282 container, con all’interno 7.900 tonnellate di ecoballe, ne rientreranno in Italia 212 per un totale di circa seimila tonnellate di rifiuti. La restante parte è andata in fumo: bruciata in un incend continua qui: opinione su tunisia campania

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta