Le ombre sul neonato Governo Conte

Più informazioni su: governo conte - di maio - salvini -

Categoria: Politica | Lunedì 04 Giugno 2018, In questi 48 giorni, il Presidente della Repubblica ha provato più volte a far trovare una intesa tra i Cinquestelle – partito più eletto – e le altre forze politiche.

Poi la svolta: essendosi prefigurata alle porte la possibilità di un Governo tecnico “del presidente” o nuove elezioni, Salvini ha deciso di staccarsi dai suoi alleati e di aprire un dialogo col M5S. Sempre professatosi possibilista per questa opzione. In fondo, i punti di convergenza Di Maio-Salvini non sono pochi. Inizia così un dialogo che porta alla redazione di alcuni punti programmatici di massima e anche ad una lista dei Ministri. Ma qui casca l’asino.

Sergio Mattarella non piace il nome di Paolo Savona come Ministro dell’economia, per alcune frasi accese come queste. Tutto una settimana fa sembra dunque saltare, tra i diktat di Mattarella e la volontà a fini speculativi di Salvini di non avanzare un altro nome. Così, il Presidente della Repubblica ha avanzato il nome di Carlo Cottarelli, definito Mr Spending review avendo già collaborato con il Governo Letta come commissario per il taglio degli sprechi pubblici. Il che sapeva di clamoroso e di beffa: un uomo vicino a chi ha perso le elezioni, il Partito democratico, aveva di fatto l’incarico di governo.

I due però, sbollita la rabbia, riprendono a trattare e sostituiscono il nome di Savona con quello Giovanni Tria. Che ha l’ok di Mattarella. Il Governo Conte può così partire, mentre si attende la reazione dei mercati. Severi osservatori delle nostre scelte politiche ed economiche.

Ci riusciranno? Vedremo. Il Governo Conte non è male, ma alcune cose non mi convincono. Ecco quali.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

trenitalia - Scioperi dei trasporti, Salvini: Decisione nelle prossime ore (scoperi trasporti trenitalia)

11 lug - ganjing.one (ViralNews) - Il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, prenderà una decisione sugli scioperi dei treni e degli aeroporti entro stasera. Durante un evento a Milano, ha sottolineato l'importanza del dialogo e ha dichiarato che potrebbe intervenire in modo più diretto. Gli scioperi sono stati proclamati da diversi sindacati del settore dei trasporti e le loro richieste riguardano l'assunzione di personale, la m continua qui: opinione su scoperi trasporti trenitalia

tradimento - Il Movimento del "Nuovo Rinascimento" attraverso l'intera sua parabola negativa, dalla speranza ai tradimenti popolari (m5s beppe grillo tradimento)

28 feb - alpha-italia.com (YariAlpha) - L'articolo,tratto dal blog Alpha - il Blog delle idee di Yari Marrani, scrittore e blogger, affronta in tono polemico ed espressamente accusatorio l'intera parabola del M5S, dai meetup del 2005 alla fondazione del movimento nel 2009. L'autore focalizza la sua attenzione sui sentimenti popolari, le affermazioni iniziali di rinascita e le speranze emozionali suscitate negli italiani dal suo fondato continua qui: opinione su m5s beppe grillo tradimento

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta