Lead Generation: come funziona e quali strategie utilizzare

di AllKeys

Più informazioni su: agenzia web marketing milano - web agency -

Categoria: Web Marketing | Martedì 02 Febbraio 2021, Le attività commerciali che tendono ad approcciarsi al mondo del web marketing sono senz'altro incuriositi da particolari discipline ed ambiti che mirano a migliorare l'intero flusso di acquisizione clienti. In quest'ottica, facciamo riferimento alle strategie di lead generation, ossia quelle tecniche che, attraverso diversi step, mirano ad attirare, acquisire e fidelizzare un cliente. Ma quali sono le strategie digital più efficaci per raggiungere questo genere di obiettivo?

Come detto in precedenza, si tratta di definire differenti strategie in grado di condurre l'utente verso un percorso prestabilito. L'obiettivo sarà quello di incuriosire l'utente fino ad ottenere i suoi dati di contatti (nome, numero di telefono, indirizzo e-mail etc..). Quanti più dati si riusciranno a reperire su quel determinato utente, tanto più quest'ultimo potrà essere definito un contatto (o lead) altamente qualitativo.

Facendo un semplice esempio, se un utente dovesse digitare sul motore di ricerca la frase "agenzia web marketing milano", sappiamo che il suo intento è nello specifico quello di informarsi sulle varie web agency presenti nella sua zona, in modo da richiedere una consulenza su un determinato progetto digitale. Ovviamente, riuscire a farsi trovare tra le prime posizioni della prima pagina di Google significherebbe aumentare vertiginosamente il traffico verso il proprio sito web, con una conseguente elevata probabilità di convertire un fetta di questo traffico in potenziali clienti.

Questa strategia, propriamente detta SEO (search engine optimization), può rientrare tranquillamente all'interno di uno strutturato funnel di marketing. In seguito all'aumento del traffico in entrata verso il proprio sito web, sarà la volta di pianificare ulteriori strategie in grado di aumentare il conversion rate, ossia la percentuale degli utenti convertiti in potenziali clienti.

In quest'ottica possono essere molto utili popup form, l'iscrizione gratuita alla newsletter, la vendita di e-book gratuiti in cambio del proprio indirizzo e-mail e così via. L'obiettivo, in questo caso, sarà quello di reperire l'indirizzo mail dell'utente in modo da pianificare una ulteriore strategia di e-mail marketing.

Infatti, una volta generato un corposo database di contatti, sarà opportuno attivare una campagna di e-mail marketing con l'obiettivo di ottenere ulteriori dati da parte dell'utente, primo fra tutti il numero di telefono. In conclusione, una strategia di lead generation ottimale può essere basata su tre differenti step:

- SEO;

- Lead magnet (popu, e-book);

- E-mail marketing.

E tu? quale strategia utilizzi?


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta