L’energia pulita aiuterà Bitcoin a sopravvivere alla rivoluzione verde?

di lumieres

L’energia pulita aiuterà Bitcoin a sopravvivere alla rivoluzione verde?

Più informazioni su: bitcoin -

Categoria: Soldi Online | Domenica 21 Marzo 2021,

All'inizio di questo mese, la società di auto elettriche Tesla ha annunciato di aver acquistato 1,2 miliardi di euro della criptovaluta, Bitcoin.


Allo stesso tempo è diventato anche il primo grande produttore di automobili ad accettare pagamenti per i suoi prodotti utilizzando la criptovaluta. È stato un grande investimento per l'azienda, che ha affermato di volere "maggiore flessibilità per diversificare ulteriormente e massimizzare i rendimenti".


Il valore dell'asset digitale è aumentato, raggiungendo un massimo di quasi 48.000 euro per moneta. Ma successivamente è precipitato lasciando molti investitori di tasca propria, con gran parte della sua volatilità basata sulla speculazione del fondatore di Tesla, i tweet di Elon Musk.


Con gli annunci che il suo valore aveva raggiunto il massimo storico, tuttavia, sono arrivate le preoccupazioni che il consumo di elettricità della criptovaluta stesse sfuggendo di mano. Con l'aumento dei prezzi, è aumentata anche l'energia consumata.


Il potenziale per l'impronta di carbonio di Bitcoin per aumentare è cresciuto in modo astronomico.


Alcune stime affermano che ogni anno la criptovaluta da sola potrebbe emettere circa la stessa quantità di anidride carbonica della Nuova Zelanda. Per molti, la notizia ha messo in discussione le credenziali ambientali di Tesla, ma ci sono alternative che potrebbero rendere verde questa valuta virtuale?


Come funziona il mining di Bitcoin e perché consuma energia?


I "minatori" di Bitcoin utilizzano computer altamente specializzati, collegati alla rete di criptovaluta per risolvere complessi enigmi matematici. Questo processo verifica le transazioni, impedendo la modifica fraudolenta del record globale. Come ricompensa, questi minatori ricevono occasionalmente una piccola quantità di Bitcoin.


Da quando è stato creato nel 2009, il mining di Bitcoin è diventato un business redditizio. Ma, poiché i premi sono un po 'come una lotteria, hai bisogno di molti computer per renderlo redditizio. Grandi magazzini in tutto il mondo pieni di macchine specializzate sono in funzione 24 ore su 24 e, come ci si potrebbe aspettare, consumano grandi quantità di energia.


Tant'è che negli ultimi anni la criptovaluta è cresciuta fino a consumare più energia di Olanda, Argentina o Svizzera.


Il Cambridge Bitcoin Electricity Consumption Index tiene traccia dell'utilizzo di energia delle operazioni di mining in base a diversi livelli di efficienza in tutto il mondo e alla domanda sulla rete della criptovaluta in qualsiasi momento.


 Se vuoi sapere di più sul mondo BitCoin ti consigliamo di visitare https://bitcoinup.io/it/


Il team dietro il tracker afferma che Bitcoin deve essere inefficiente per essere sicuro. Se il mining fosse efficiente, sarebbe facile per una "singola entità o gruppo colluso di attori dominare la rete".


 


Con l'efficienza fuori dalla finestra, per essere convenienti, le operazioni minerarie si trovano spesso dove l'energia è a buon mercato. C'è profitto da realizzare quando l'elettricità costa meno e il valore di Bitcoin è alto. Ciò ha significato che in passato i minatori hanno spesso sfruttato l'energia a carbone a basso costo in paesi come la Cina.


Con la crescita di Bitcoin, si ritiene che la quantità di potenza di calcolo utilizzata per estrarre sia più che raddoppiata nell'ultimo anno. Alcuni stimano che l'acquisto di Tesla da solo abbia causato un aumento del 6%, probabilmente con conseguente aumento del consumo di energia della stessa quantità.


I critici dell'investimento del gigante delle auto elettriche hanno affermato che questo potenziale aumento delle emissioni di carbonio dall'uso dell'elettricità potrebbe vanificare i suoi sforzi ambientali.


Ma il futuro di Bitcoin non deve essere fatto di energia sporca e a buon mercato.


Una delle più grandi operazioni di mining di criptovalute basate su cloud al mondo lo sta già mettendo alla prova. Genesis Mining sta costruendo i suoi data center in climi più freddi dove le fonti di energia come geotermica e idroelettrica sono abbondanti.


"Prima di tutto, ogni minatore ha bisogno di energia a basso costo", afferma Tillmann Korb, Regional Manager di Genesis per il Nord America. "E soprattutto in Islanda, e in Svezia, l'energia è a buon mercato." Korb spiega che la natura decentralizzata delle criptovalute significa anche che puoi estrarle ovunque.


Come si può vedere pure su Creare bitcoin richiede l'energia consumata da un Paese - Focus.it, non si ha bisogno di una forte connessione Internet e potresti teoricamente farlo dal tuo telefono. Aziende come Genesis o anche singoli individui possono trarre vantaggio da qualsiasi paese che abbia un eccesso di energia rinnovabile a basso costo.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

crollo ftx - Il fallimento di FTX spiegato facile (crypto ftx crollo ftx)

30 ott - www.hodleritalia.com (Hodleritalia) - Il crollo di FTX, insieme al suo fondatore e CEO Sam Bankman-Fried, sarà indelebile nella storia delle criptovalute. Il mondo delle criptovalute è notoriamente instabile, ma quanto accaduto a novembre 2022 rappresenterà una svolta epocale. In soli 10 giorni, l'exchange di criptovalute FTX ha subito un crollo totale del suo patrimonio. La causa principale? Senz'altro l'articolo di CoinDesk, continua qui: opinione su crypto ftx crollo ftx

italia - [VIDEO] SOPRAVVIVO per 24 ore con SOLO BITCOIN (youtuber video italia youtube)

04 giu - guarda-il-video.blogspot.com (miguel) - "Finalmente siamo qui per parlare di BITCOIN, di blockchain e di criptovalute, ma lo faremo in un modo un pò particolare: provando a sopravvivere per 24 ore utilizzando solamente questa nuova forma di denaro...". Si chiama Jacopo D'Alesio, ma tutti in rete lo conoscono come Jakidale, è nato il 24 luglio 1999 ed è cresciuto ad Arona sul Lago Maggiore prima di trasferirsi a Milano. Dopo ave continua qui: opinione su youtuber video italia youtube

soldi - Come guadagnare con le Criptovalute nel 2022 - 9 Metodi facili (criptovalute guadagnare soldi)

02 ott - mrgold.me (agencywebmark) - Oggi le criptovalute sono diventate una realtà di tutti i giorni e in questa guida andremo a vedere 9 modi facili per guadagnare con le criptovalute adatti ai principianti. Se hai già letto la guida al Social Trading, conosci già un metodo valido per guadagnare con le crypto seguendo i consigli dei Trader professionisti. Ma il Social trading non è l’unico modo per generare reddito con le cript continua qui: opinione su criptovalute guadagnare soldi

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta