L'isola di Pasqua tra storia e mito

Più informazioni su: isola di pasqua - lemuria - moai - pacifico -

Categoria: Cultura | Mercoledì 22 Luglio 2020, Alcuni studiosi, fra cui Thor Heyerdahl, ritengono che gli isolani siano il risultato di una mescolanza di civiltà nordiche, peruviane e polinesiane che, in qualche modo, avvalendosi di zattere, sopravvissero al lungo viaggio e approdarono sull’isola. A questo punto, non riuscendo più a riparare le imbarcazioni a causa della mancanza di alberi sul luogo, vi si stabilirono. In una prima fase le conoscenze di cui erano portatori dai luoghi d’origine, consentirono la costruzione dei MOAI, poi, debilitati dall’isolamento e dalla carenza di risorse sull’isola, regredirono, dimenticando anche il senso originario di quelle opere. Secondo un’altra teoria, l’isola fu disboscata successivamente proprio per la costruzione dei MOAI e per il sostentamento della popolazione, con una sorta di eco-disastro che portò alla desertificazione e alla decadenza culturale degli abitanti.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

okinawa - La strana struttura sommersa che potrebbe costituire un’ancestrale fortezza giapponese (giappone ryukyu okinawa)

05 lug - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Esistono molti modi per esplorare l'antichità di un luogo topografico e forse il meno funzionale è quello di avventurarsi nella pratica delle immersioni marine. Troppo significativa l'erosione, le correnti, l'incidenza chimica dell'acqua salmastra e la proliferazione biologica dei microrganismi, perché possa mantenersi viva la speranza di trovare intatta alcuna struttura vecchia di secoli, o pers continua qui: opinione su giappone ryukyu okinawa

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta