Luca Dal Fabbro (Iren): “L’energia sostenibile è importante anche per esigenze strategiche ed economiche”

Più informazioni su: luca dal fabbro -

Categoria: Economia | Venerdì 29 Settembre 2023, Sicurezza dell'approvvigionamento, competitività delle fonti e sostenibilità: questi sono i tre pilastri sui quali, secondo Luca Dal Fabbro, l’Italia deve edificare il sistema energetico del futuro.

Luca Dal Fabbro: “Approfittare della calma piatta per costruire sistema energetico resiliente a guerra ed emergenze”

Luca Dal Fabbro è intervenuto al Forum The European House - Ambrosetti, in una giornata di confronto e riflessione ricca di implicazioni geopolitiche. Nello specifico, il Presidente di Iren ha affrontato il tema dell’indipendenza energetica, e di come rendere l’Italia immune alla crisi. In seguito alla guerra in Ucraina, i prezzi di gas ed energia sono schizzati alle stelle: l’intervento di Eni e Iren è riuscito a far abbassare i prezzi entro la soglia di normalità, ma la guerra è ancora in corso e “non bisogna dimenticare che il futuro continua a essere incerto”. È il momento giusto, dunque, di non sedersi sugli allori e lavorare per la creazione di un sistema energetico “resiliente alle guerre”, e che sia in grado di alimentare a buon prezzo l’energia del Belpaese, che rimane “il secondo Paese più industrializzato d’Europa”. Luca Dal Fabbro elenca i tre capisaldi di questo nuovo sistema energetico, ossia la sicurezza d’approvvigionamento, la competitività delle fonti e la sostenibilità, e traccia anche un piano quinquennale attraverso cui ottenerlo. 

Luca Dal Fabbro: il piano per rendere l’Italia autonoma dal punto di vista dell’energia e delle risorse

Secondo Luca Dal Fabbro, Iren potrebbe offrire un contributo significativo nel rafforzare le infrastrutture dell’Italia e avvicinarla così all’obiettivo strategico dell’indipendenza energetica. Una fonte molto sottovalutata è il biogas, che il Paese potrebbe produrre nella misura di miliardi di metri cubi all’anno: Iren ha già provveduto a installare dei biodigestori nel territorio nazionale, ma si potrebbe fare molto di più. Importante anche l’idroelettrico, su cui Iren lavora da anni, e il fotovoltaico. Luca Dal Fabbro ha evidenziato tuttavia come la corsa alle rinnovabili sia rallentata da ostacoli di natura burocratica: “Non è possibile che installiamo un impianto fotovoltaico in cinque anni, quando in Francia si fa in un anno e mezzo, in Germania in un anno. Non è possibile che di fronte a una crisi energetica come quella dell'anno scorso, noi impieghiamo tre anni a fare un rigassificatore”. Necessaria, infine, anche una pianificazione strategica sulle acque. La scorsa estate, l’Italia ha sofferto la cattiva gestione delle risorse idriche in due modi opposti: la minaccia della siccità e l’alluvione dell’Emilia Romagna. È necessario, secondo il Presidente di Iren, mettere a punto una strategia di riutilizzo delle acque reflue, nonché lavorare per potenziare l’idroelettrico.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Luca Dal Fabbro: la strategia di Iren per diversificare l’energia tra fotovoltaico, idroelettrico e biogas (Economia)

01 feb - stream24.ilsole24ore.com (officenewsldf) - Presso il Forum Ambrosetti - The European House, il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro è intervenuto sul tema delicato delle dipendenze di materie prime

Luca Dal Fabbro (Iren): “Vi spiego quali sono le materie prime critiche e perché il nostro futuro ne ha bisogno” (Economia)

11 gen - www.youtube.com (officenewsldf) - Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, è intervenuto al programma RAI “Quasar”, trattando una tematica poco conosciuta nonostante da essa dipenda il nostro futuro: le materie prime critiche.

Il curriculum del Presidente di Iren Luca Dal Fabbro (Economia)

27 dic - www.salonedelrisparmio.com (officenewsldf) - Luca Dal Fabbro ha avviato in passato il fondo Xenon Fidec, uno dei primi fondi di private equity europei specializzati in decarbonizzazione e circular economy.

Trattamento e recupero Raee: la visione di Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren (Economia)

15 giu - www.ilgiornaleditalia.it (officenewsldf) - Trattamento e recupero Raee, Luca Dal Fabbro: “Se riuscissimo a lavorare ‘in casa’ quel tesoretto, riusciremo a essere indipendenti, da qui al 2040, per il 30-35% di fabbisogno da materie critiche estratte dai rifiuti”

Materie prime critiche: l’impegno di Iren nelle parole del Presidente Luca Dal Fabbro (Economia)

13 giu - www.h2biz.net (officenewsldf) - Luca Dal Fabbro , Presidente di Iren, ha partecipato alla presentazione del Position Paper realizzato in collaborazione con The European House - Ambrosetti sulle materie prime critiche: la soluzione per l’indipendenza dell’Italia dall’estero è il riciclo. Materie prime critiche: il commento di Luca Dal Fabbro “Materie prime critiche e produzioni industriali italiane. Le opportunità deriva

Luca Dal Fabbro: Iren e le altre multiutility al servizio dell’economia circolare (Economia)

16 mag - www.ilgiornaleditalia.it (webnewsoffice) - Luca Dal Fabbro , oltre a essere Presidente di Iren, è anche Presidente dell’Istituto Europeo ESG, Vicepresidente del Circular Economy Network e Vicepresidente di Utilitalia: ha parlato di recupero di materiali rari ed economia circolare in una recente intervista.

Iren e innovazione: le dichiarazioni del Presidente Luca Dal Fabbro (Economia)

04 mag - it.linkedin.com (officenewsldf) - “Il Gruppo Iren si candida a diventare leader dell’innovazione in Italia”, così il Presidente Luca Dal Fabbro parlando del ruolo centrale dell’innovazione in Iren e nelle sfide future che attendono il Paese

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta