Luca Dal Fabbro: Iren e le altre multiutility al servizio dell’economia circolare

Più informazioni su: luca dal fabbro -

Categoria: Economia | Martedì 16 Maggio 2023, Luca Dal Fabbro , oltre a essere Presidente di Iren, è anche Presidente dell’Istituto Europeo ESG, Vicepresidente del Circular Economy Network e Vicepresidente di Utilitalia: ha parlato di recupero di materiali rari ed economia circolare in una recente intervista.

Luca Dal Fabbro (Iren): le multiutility al centro dell’economia circolare

“Le multiutility, con la produzione di rinnovabili e il recupero di materie prime, sono diventate un modello di business molto importante in un momento in cui si deve investire nella transizione energetica e nell’economia circolare”: in una recente intervista rilasciata a “L’Economia” del “Corriere della Sera”, Luca Dal Fabbro ha parlato del ruolo centrale delle multiutility come Iren. Il Presidente del Gruppo ha sottolineato come l’industria attuale si basi su tre pilastri energetici fondamentali: “Disponibilità della risorsa, accessibilità di costo e sostenibilità ambientale. Senza dimenticare la fondamentale disponibilità di materie rare e strategiche”. Il tungsteno, il cadmio, il rame sono ancora disponibili al momento, ma in futuro potremmo doverne affrontare la scarsa reperibilità. “Avere la capacità e gli impianti per recuperare il rame a un prezzo accettabile sarà fondamentale”, spiega Luca Dal Fabbro. Le multiutility, così ben radicate nei territori, “sono un modello di reale generazione e non di semplice sfruttamento delle risorse”.

Luca Dal Fabbro: Iren per il recupero dei Raee

“Con la nostra controllata Iren Ambiente abbiamo impianti di riciclo di plastica, carta, legno e metalli rari che ci faranno diventare leader di un settore centrale”, ha dichiarato il Presidente Luca Dal Fabbro : il Gruppo ha al momento tre termovalorizzatori, sei impianti di trattamento rifiuti liquidi, 15 di recupero materia, cinque per il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti organici e altri cinque per il trattamento meccanico-biologico. È già attivo l’impianto di Volpiano (Torino) che si dedica al recupero dei Raee, i rifiuti di apparecchiature elettroniche. Grazie all’intelligenza artificiale sono i robot a smontare i componenti. “La nostra tecnologia è unica in Europa ed è stata sviluppata da una startup genovese, esempio concreto delle numerose sinergie che possono nascere fra multiutility e startup”, ha spiegato Luca Dal Fabbro. In Valdarno verrà invece realizzato un altro impianto che “darà la possibilità di ricavare metalli preziosi come l’oro dalle schede dei Raee, in un territorio dove c’è un distretto orafo sviluppato che potrebbe beneficiare dell’attività”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Sfide e soluzioni: Luca Dal Fabbro affronta la crescente povertà energetica (Economia)

20 dic - www.ilgiornaleditalia.it (officenewsldf) - Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, ha focalizzato l’attenzione sull’aumento della povertà energetica in Italia durante la 5ª Plenaria dei Firmatari del Manifesto a Roma.

Luca Dal Fabbro (Iren): “I RAEE? Una miniera a cielo aperto” (Economia)

01 dic - www.ilgiornaleditalia.it (officenewsldf) - L’impianto di produzione di biogas di Gavassa inaugurato da Iren è tra i più grandi e innovativi in Italia: ne ha parlato il Presidente Luca Dal Fabbro a Ecomondo.

Luca Dal Fabbro (Iren), materiali rari: “Accelerare su autorizzazioni e intervenire su end of waste” (Economia)

24 nov - ageei.eu (officenewsldf) - “Oggi l’Italia manca quasi totalmente della capacità impiantistica per poter estrarre materie prime strategiche”: lo ha affermato il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro di fronte alla Commissione Industria del Senato, sottolineando l’importanza critica del recupero dei materiali rari.

Luca Dal Fabbro (Iren) presenta la comunità energetica sperimentale di Torino: “Recuperati i costi in soli sei anni” (Economia)

30 ott - www.ilgiornaleditalia.it (officenewsldf) - La diffusione delle comunità energetiche potrebbe non solo aiutare il bilancio famigliare, ma anche rendere il Paese più resiliente di fronte alle crisi geopolitiche, come la scarsità di gas seguita alla guerra in Ucraina. Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, evidenzia i pregi di un modello che potrebbe, nei prossimi anni, diventare predominante.

La strategia di Luca Dal Fabbro (Iren) per rendere l’Italia indipendente a livello di materie critiche (Economia)

26 ott - www.festivaleconomia.it (officenewsldf) - “Ricordo che siamo la seconda potenza industriale europea, e quindi è molto importante avere anche una focalizzazione sulla strategia di approvvigionamento, assicurarci per evitare i problemi che abbiamo avuto lo scorso anno con il gas”: secondo il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro, la sostenibilità è una questione strategica ancora prima che ambientale.

Luca Dal Fabbro (Iren) a “Quasar”: per l’energia serve un piano a medio-lungo termine (Economia)

17 apr - www.ilgiornaleditalia.it (officenewsldf) - Ospite del programma Rai “Quasar”, il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro ha parlato dello scenario energetico attuale: le importanti decisioni di oggi daranno frutti nel medio-lungo periodo.

Luca Dal Fabbro: Iren riconfermata tra le aziende Top Employer (Economia)

14 feb - www.topmanageronline.eu (officenewsldf) - Ottenendo la certificazione Top Employer 2023, il Gruppo presieduto da Luca Dal Fabbro è confermato per il sesto anno di fila tra i migliori nel campo delle risorse umane

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta