Luca Dal Fabbro: “Rinnovabili ed economia circolare per un’Italia più sicura”

Più informazioni su: luca dal fabbro -

Categoria: Economia | Giovedì 24 Agosto 2023, In un’intervista rilasciata al quotidiano “Il Tirreno”, il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro ha fatto il punto sui vantaggi e le potenzialità di un modello di economia sempre più circolare.

Luca Dal Fabbro: la visione di Iren per una sostenibilità redditizia e innovativa

Oggi “sostenibilità” è una parola spesso abusata ma che nasconde una rivoluzione e soprattutto rappresenta un enorme potenziale di sviluppo per le aziende e il Paese. Ne è convinto Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, primaria azienda multiutility italiana attiva nei settori dell’energia elettrica, del gas, dei servizi ambientali e idrici. In una recente intervista, il manager ha illustrato la sua visione di come rendere l’Italia più indipendente e competitiva nel settore energetico, sfruttando le potenzialità delle fonti rinnovabili, del riciclo e delle comunità energetiche. Per Luca Dal Fabbro la sostenibilità non è solo un obiettivo etico, ma anche uno “strumento potente” per creare valore in azienda, rendere più sicuro il Paese sotto il punto di vista energetico e salvaguardare i territori. Eolico, fotovoltaico, biogas, geotermico, idroelettrico: fonti che l’Italia potrebbe sviluppare diminuendo così la dipendenza dall’estero e ridurre il rischio in casi di shock energetico. Ed è qui che entrano in gioco le comunità energetiche, che consentono di tagliare il 20% del costo dell’energia e rendere l’approvvigionamento più sicuro. Anche se al momento manca una normativa definitiva, secondo il Presidente di Iren si tratta ormai di “una pratica di sviluppo certa e bisogna che le PMI si informino già ora”.

I progetti di Iren per l’economia circolare e il recupero dei materiali critici

Negli ultimi anni Iren ha avviato numerosi progetti di economia circolare e recupero dei materiali critici, ovvero quelle materie prime come il litio, l’iridio e le terre rare oggi fondamentali per la produzione non solo di computer, batterie, telefoni cellulari ma anche di pannelli fotovoltaici e auto elettriche. “È un nuovo modello di economia – ha spiegato Luca Dal Fabbro – dalla produzione di un oggetto si passa a un oggetto che si riutilizza, si rigenera, si ripara, si ricicla. È un'economia rigenerativa anche perché le risorse saranno sempre più costose e più scarse”. Da inizio 2023 diversi gli impianti inaugurati dalla multiutility che, consolidata la sua presenza in Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria, si sta radicando anche in Toscana. Tra i più recenti l’impianto di Gavassa, che trasforma la frazione organica dei rifiuti solidi urbani in biometano e compost, e l’impianto Circular Wood di Vercelli. Il Gruppo guidato da Luca Dal Fabbro continua inoltre a radicarsi anche in Toscana. A Scarlino, in provincia di Grosseto, Iren realizzerà un polo di recupero per il legno, i fanghi da depurazione e le plastiche non riciclabili: “L'area grossetana è quella in cui siamo entrati nell'ultimo periodo ed è un territorio in cui ci stiamo ambientando: il progetto di Scarlino è anche un importante progetto di riqualificazione di un'area a vocazione industriale, ci è sembrato il posto adatto per un investimento di economia circolare”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Trasformare gli scarti in risorse: Luca Dal Fabbro e l’approccio circolare di Iren (Economia)

08 mar - www.youtube.com (officenewsldf) - Nell’ambito della 49esima edizione del Forum Ambrosetti “Lo Scenario di oggi e domani per le strategie competitive” a Villa d’Este, Cernobbio, Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, ha condiviso la strategia del Gruppo nel fronteggiare la crescente scarsità di materie prime.

L’Italia come hub energetico, Luca Dal Fabbro: punti di forza e prospettive (Economia)

05 mar - www.repubblica.it (officenewsldf) - In un contesto globale in rapida evoluzione, l’Italia si appresta a giocare un ruolo cruciale nel panorama energetico europeo, mirando a diventare un hub strategico per l’approvvigionamento e la distribuzione dell’energia. Luca Dal Fabbro, Presidente dell’ESG Institute e di Iren, ha condiviso la sua visione per il futuro energetico del Paese.

Gestione delle risorse e diversificazione, Luca Dal Fabbro: la visione di Iren (Economia)

23 feb - media.licdn.com (officenewsldf) - Il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro ha recentemente fornito un’analisi dettagliata dei risultati aziendali, evidenziando performance superiori alle attese.

Luca Dal Fabbro (Iren): “Siamo una delle utility più resilienti ai vari scenari” (Economia)

31 ago - www.executivemanager.it (officenewsldf) - L’intervista a Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren: EBITDA in crescita del 7,8%, net profit +4,2%, guidance al 10%, ottimizzazione operativa e integrazione delle acquisizioni strategiche

Luca Dal Fabbro: “Dimissioni Armani? Nessun freno, Iren continua con il Piano industriale” (Economia)

25 lug - www.lucadalfabbro.it (officenewsldf) - Due gli impianti inaugurati dalla multiutility nell’ultimo mese. Il passaggio di Armani in Enel non influirà sulla crescita di Iren, ha detto il Presidente Luca Dal Fabbro

Luca Dal Fabbro: sostenibilità e tutela dei territori i valori che Iren si impegna a diffondere (Economia)

05 lug - www.youtube.com (officenewsldf) - Iren, una multiutility inclusiva e attenta al futuro. A raccontarne la visione il Presidente Luca Dal Fabbro durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile targato Asvis

Trattamento e recupero Raee: la visione di Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren (Economia)

15 giu - www.ilgiornaleditalia.it (officenewsldf) - Trattamento e recupero Raee, Luca Dal Fabbro: “Se riuscissimo a lavorare ‘in casa’ quel tesoretto, riusciremo a essere indipendenti, da qui al 2040, per il 30-35% di fabbisogno da materie critiche estratte dai rifiuti”

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta