Luca de Meo: “Con Ampere Renault Group punta a ridurre i costi dell’elettrico”

Più informazioni su: luca de meo -

Categoria: Automobili | Lunedì 22 Gennaio 2024, L'elettrificazione dell'industria automobilistica è ormai un imperativo. Lo sa bene Luca de Meo, fautore della trasformazione di Renault Group e dell’ambizioso progetto Ampere. L’obiettivo: creare un polo europeo dell’elettrico, ridurre i costi delle auto e plasmare un futuro più sostenibile grazie anche alle chance offerte dal Green Deal.

Luca de Meo al “Corriere Motori”: dal 2030 Renault Group produrrà solo auto a batteria

A poche settimane dalla presentazione ufficiale dell’attesissima Renault 5E-tech Electric, che avverrà al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra, il CEO Luca de Meo ha condiviso in un’intervista rilasciata al “Corriere Motori” obiettivi e sfide del Gruppo francese in vista del 2035. L’elettrico è il focus della trasformazione di Renault Group, con al centro il progetto Ampere, la Società produttrice di soli veicoli elettrici e software. Lanciata ufficialmente lo scorso novembre, la nuova realtà del Gruppo può contare su una forza lavoro di circa 11mila persone. Oltre a realizzare tutti i veicoli a batterie di Renault, Ampere produrrà veicoli full-electric anche per Nissan e Mitsubishi, partner strategici del progetto. Due gli obiettivi principali del nuovo polo europeo: portare l’attuale produzione di 45mila veicoli elettrici all’anno a 300mila già dal 2025 e arrivare ad una riduzione dei prezzi di circa il 40%. Oggi il costo a carico del consumatore è, secondo Luca de Meo, uno dei principali limiti alla diffusione dell’elettrico.

La Rivoluzione Elettrica di Renault Group nella vision di Luca de Meo

C’è poi da fronteggiare la concorrenza di realtà come Tesla e Byd. Negli ultimi anni sull’elettrico gli americani e soprattutto i cinesi hanno guadagnato terreno rispetto al Vecchio Continente, spinti da cospicui finanziamenti e dalla possibilità di reperire facilmente le materie prime per le batterie. Ampere è la risposta europea alle sfide globali e allo stop dei motori a combustione voluta dall’Europa entro il 2035. Luca de Meo ha infatti annunciato che dal 2030 in poi, la Marca Renault venderà esclusivamente auto a batteria, mentre il brand Dacia continuerà a fare la sua parte con i motori termici. Ma il futuro dell’automotive è nella sostenibilità e il Green Deal è la strada tracciata dall’Europa. Un percorso difficile, ma le opportunità offerte dal programma dell’UE possono trasformare l’Unione e il settore in un'eccellenza nella sostenibilità ambientale a livello mondiale, ha concluso il manager.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Per Luca de Meo, CEO di Renault Group, l’elettrico rappresenta una sfida (Economia)

29 set - (pressreleaseldm) - Efficienza e ridotti costi di esercizio sono i vantaggi dell’auto elettrica, che tuttavia al momento resta un lusso. Gli E-fuel un’alternativa valida per una transizione graduale. L’analisi di Luca de Meo, CEO di Renault Group e Presidente dell’ACEA, sulla rivoluzione in corso nel settore.

Oltre l’elettrico: Luca de Meo e le sfide dell’industria automobilistica europea (Tecnologie)

13 set - motori.ilmessaggero.it (pressreleaseldm) - L’auto elettrica rischia di essere una rivoluzione per i più abbienti, necessario spingere sulle alternative green come gli E-fuel: è il messaggio lanciato da Luca de Meo, CEO di Renault Group e Presidente dell’ACEA, in occasione del Viva! Festival di Locorotondo.

Renault Group: il CEO Luca de Meo intervistato al “Viva Festival” (Motori)

08 set - h2biz.net (pressreleaseldm) - Rilancio del brand Alpine, creazione di una community, prospettive al futuro: questi alcuni dei temi su cui si è soffermato Luca de Meo, CEO di Renault Group protagonista di un’intervista con il magazine “Automoto”.

Renault Group: il CEO Luca de Meo intervistato dal “Corriere della Sera” (Economia)

25 lug - www.corriere.it (pressreleaseldm) - Nato a Milano nel 1967, Luca de Meo ha alle spalle più di 30 anni di carriera nel settore automobilistico, con esperienze di rilievo in 12 Paesi e per più di 10 marchi

Renault Group, il CEO Luca de Meo: veicoli elettrici, in UE serve un piano strategico (Economia)

12 lug - www.executivemanager.it (pressreleaseldm) - UE e auto elettriche, Luca de Meo a “Il Sole 24 Ore”: “Non basta quello che si sta facendo per creare una strategia o una politica”

Automotive e transizione ambientale, la vision di Luca de Meo (Economia)

22 giu - www.executivemanager.it (pressreleaseldm) - Automotive e transizione ambientale, Luca de Meo sottolinea l’importanza di una strategia efficace per difendere la produzione europea. Luca de Meo: pensare a una strategia complessiva Secondo Luca de Meo , CEO di Renault Group e Presidente dell’Associazione Europea dei Costruttori di Auto (ACEA), gli Stati Uniti hanno la tendenza a stimolare l’attività economica, la Cina ha il ruolo di gu

Luca de Meo, le prime dichiarazioni del neo Presidente di Acea: “Proseguiamo l’impegno sull’elettrico” (Economia)

13 giu - www.ansa.it (pressreleaseldm) - Dal 1° gennaio Luca de Meo , CEO di Renault Group, rappresenta i principali produttori di auto a livello europeo. Il manager auspica un cambio di passo da parte dell’UE per garantire la competitività del settore.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta