Luigi Ferraris (Gruppo FS): i principali obiettivi del Piano Industriale 2022-2031

Più informazioni su: luigi ferraris - gruppo fs -

Categoria: Economia | Martedì 04 Ottobre 2022, Gruppo FS ha recentemente varato un Piano Industriale da 190 miliardi di euro per i prossimi dieci anni: infrastrutture e tecnologie i principali investimenti. L’intervista all’AD Luigi Ferraris

Luigi Ferraris: “Serve una pianificazione per la realizzazione e il completamento delle infrastrutture”

Realizzare tutti gli investimenti programmati, rendere attraente il trasporto collettivo rispetto a quello individuale, raddoppiare la quota di trasporto merci su rotaia e coprire almeno il 40% del fabbisogno energetico tramite lo sfruttamento di fonti rinnovabili: l’AD Luigi Ferraris illustra i primi quattro obiettivi del Piano industriale, da quasi 200 miliardi di euro, recentemente varato dal Gruppo FS. La società mira a sfruttare le aree di proprietà per l’approvvigionamento e la produzione di energia con lo scopo di sostenere almeno il 40% del proprio fabbisogno totale, contribuendo, al contempo, alla transizione ecologica del Paese. Dalla buona riuscita degli ingenti investimenti dipendono non solo la modernizzazione del nostro Paese e lo sviluppo della sua inclinazione competitiva, ma anche la sostenibilità economica, ambientale e sociale. Oggi è necessaria “una pianificazione che guardi alla realizzazione e al completamento delle infrastrutture”, spiega Luigi Ferraris. “Significa – aggiunge – finanziare e pianificare la realizzazione completa, dando certezze sulla sua esecuzione e sui tempi e creando così le condizioni per realizzare investimenti sull’indotto turistico o imprenditoriale. Traguardare le necessità future anche sul fronte delle professionalità occorrenti”.

Luigi Ferraris: “Rendere la mobilità merci e quella collettiva passeggeri più efficace, semplice e sostenibile”

Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi prefissati, conferma Luigi Ferraris, il Gruppo è impegnato nella riorganizzazione delle diverse società, aggregandole in quattro poli: infrastrutture, passeggeri, logistica e urbano con un coordinamento centrale di tutte le attività internazionali. “Ogni polo ha una propria missione – spiega – ma il progetto è unico: rendere la mobilità merci e quella collettiva passeggeri più efficace, semplice e sostenibile, rivitalizzando le città e i territori e sostenendo attività produttive e turismo”. È quindi necessario puntare sulle persone e sull’innovazione digitale. Piattaforme su misura consentiranno di rendere “rapidi ed efficaci processi aziendali complessi, dalla logistica al monitoraggio delle infrastrutture fino a creare le condizioni per una mobilità passeggeri smart e integrata”. Attraverso gli investimenti, potranno inoltre essere realizzate e gestite infrastrutture per una mobilità urbana sostenibile, fornendo “soluzioni di logistica di primo e ultimo miglio nelle stesse aree urbane”. Luigi Ferraris approfondisce infine il tema legato alla logistica e merci: per competere con il trasporto su gomma, che oggi continua ad avere la meglio, è necessario, conclude, “diventare un operatore di sistema, anche attraverso partnership mirate”, mantenendo un approccio europeo.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Luigi Ferraris: investimenti record del Gruppo FS in Calabria (Economia)

18 dic - finanza.lastampa.it (gbofficeprnews) - Una frazione consistente del Piano investimenti del Gruppo FS sarà destinata a potenziare le infrastrutture ferroviarie della Calabria: lo ha dichiarato l’AD Luigi Ferraris.

Luigi Ferraris: Gruppo FS, sempre più sicurezza nelle stazioni e nei treni con FS Security (Attualita')

03 ago - img.iltempo.it (gbofficeprnews) - FS Security, il valore nelle parole dell’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris: “Così aumentiamo la sicurezza delle stazioni italiane"

L’AD Luigi Ferraris intervistato al Festival dell’Economia di Trento: gli impegni del Gruppo FS (Economia)

31 lug - www.fsnews.it (gbofficeprnews) - Ospite al Festival dell’Economia di Trento, l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris è stato intervistato nel corso dell’evento e ha parlato degli impegni e dei progetti futuri

Luigi Ferraris: sinergie tra le società del Gruppo FS per una mobilità integrata e sostenibile (Economia)

07 lug - www.ansa.it (gbofficeprnews) - Gruppo FS si sta impegnando in una grande sfida: rendere la mobilità più moderna, integrata, resiliente e sostenibile. La strategia del Gruppo ha come obiettivo principale la costruzione di un ecosistema di mobilità sostenibile e logistica integrata, basato su infrastrutture interconnesse e resilienti. L’intervista all’AD Luigi Ferraris.

Gruppo FS, l’AD Luigi Ferraris al 12° Congresso Filt Cgil: focus su logistica e infrastrutture (Economia)

28 feb - www.affaritaliani.it (gbofficeprnews) - Gruppo FS, logistica fondamentale per l’Europa e per il Paese: l’analisi dell’AD Luigi Ferraris in occasione del 12° Congresso Filt Cgil

Gruppo FS, Luigi Ferraris: “Pronti a investire 4 miliardi su Roma” (Economia)

17 feb - agenparl.eu (webnewsoffice) - 4 miliardi per trasformare il sistema ferroviario romano in una “grande metropolitana a cielo aperto”: è l’obiettivo annunciato da Luigi Ferraris , AD del Gruppo FS, durante un convegno organizzato dal quotidiano “Il Tempo”. Luigi Ferraris: gli obiettivi del Gruppo FS per il trasporto pubblico della Capitale Nei prossimi dieci anni, Roma sarà protagonista di diversi eventi internazionali d

Luigi Ferraris, alla guida di Gruppo FS, illustra i punti chiave del Piano industriale decennale (Economia)

14 feb - www.fortuneita.com (webnewsoffice) - L’Amministratore Delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris ha rilasciato un’intervista a “Fortune Italia” in occasione della nomina a “Businessperson of the Year” per il 2022: si è parlato dei progetti per la digitalizzazione, l’ammodernamento e l’estensione della rete in Italia.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta