Luigi Ferraris presenta Gigabit Rail&Road, il progetto del Gruppo FS per un’Italia interconnessa

Più informazioni su: luigi ferraris - gruppo fs -

Categoria: Tecnologie | Mercoledì 14 Febbraio 2024, Nel corso della prima edizione di “ComoLake - Next Generation Innovations”, Luigi Ferraris ha presentato Gigabit Rail&Road, un ambizioso progetto che vedrà il Gruppo FS mettersi in primo piano negli sforzi per digitalizzare il Paese, utilizzando binari, stazioni attive e proprietà in disuso come asset per potenziare la connettività e il segnale in tutta Italia.

Luigi Ferraris a “ComoLake - Next Generation Innovations”

Digitalizzazione e innovazione sono fattori fondamentali nella crescita di un Paese: lo ha affermato l’AD Luigi Ferraris nel suo intervento alla prima edizione dell’evento “ComoLake - Next Generation Innovations”, sottolineando la centralità di questi aspetti nel Piano decennale del Gruppo FS. La società vuole rendersi ora protagonista del processo di digitalizzazione del Paese, utilizzando i propri spazi e le proprie risorse per migliorare la connettività sull’intero territorio nazionale. Gruppo FS gestisce infatti 17.000 km di ferrovie e 32.000 km di strade, capillarmente distribuite in tutto il Paese: il progetto Gigabit Rail&Road, presentato da Luigi Ferraris, prevede l’installazione della fibra ottica lungo questa superfice, potenziando dunque il segnale 5G a beneficio dei cittadini.

Luigi Ferraris: “Con la fibra in stazioni in disuso connettiamo le aree limitrofe con l’intero Paese”

Luigi Ferraris ha anticipato che i binari ferroviari non saranno gli unici asset del Gruppo FS interessati da Gigabit Rail&Road. L’estensione della fibra ottica riguarderà infatti 2.200 stazioni attive, oltre a 500 altre stazioni ormai in disuso, ma comunque prossime a centri abitati (spesso isolati, rurali o limitrofi) che potrebbero trarre vantaggio da questo potenziamento della rete. Nel corso del suo intervento, Luigi Ferraris ha spiegato come la crescita esponenziale dei dati digitali e la necessità di gestirne efficacemente il trasporto, la memorizzazione e la diffusione rappresentino una sfida epocale che il Paese dovrà affrontare nei prossimi anni.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Luigi Ferraris: investimenti record del Gruppo FS in Calabria (Economia)

18 dic - finanza.lastampa.it (gbofficeprnews) - Una frazione consistente del Piano investimenti del Gruppo FS sarà destinata a potenziare le infrastrutture ferroviarie della Calabria: lo ha dichiarato l’AD Luigi Ferraris.

Luigi Ferraris: “Il Gruppo FS è ora leader in Europa, e specialmente Francia e Spagna” (Economia)

11 dic - www.youtube.com (gbofficeprnews) - Luigi Ferraris ha presenziato al Premio Italia Informa 2023, rilasciando una intervista in cui analizza i progetti del Gruppo FS, nei loro aspetti economici e infrastrutturali, ma rivela anche come i suoi interessi personali gli permettano di svolgere al meglio l’attività di AD.

Luigi Ferraris: sinergie tra le società del Gruppo FS per una mobilità integrata e sostenibile (Economia)

07 lug - www.ansa.it (gbofficeprnews) - Gruppo FS si sta impegnando in una grande sfida: rendere la mobilità più moderna, integrata, resiliente e sostenibile. La strategia del Gruppo ha come obiettivo principale la costruzione di un ecosistema di mobilità sostenibile e logistica integrata, basato su infrastrutture interconnesse e resilienti. L’intervista all’AD Luigi Ferraris.

Luigi Ferraris: Ponte sullo Stretto e investimenti fino a 90 miliardi, il Piano del Gruppo FS (Economia)

05 lug - finanza.lastampa.it (gbofficeprnews) - Luigi Ferraris a Messina per il convegno FIT-CISL “Il Ponte sullo Stretto”. L’AD del Gruppo FS ha evidenziato l’importanza dell’opera ricordando gli investimenti già programmati nelle due regioni.

Gruppo FS, Luigi Ferraris: “Pronti a investire 4 miliardi su Roma” (Economia)

17 feb - agenparl.eu (webnewsoffice) - 4 miliardi per trasformare il sistema ferroviario romano in una “grande metropolitana a cielo aperto”: è l’obiettivo annunciato da Luigi Ferraris , AD del Gruppo FS, durante un convegno organizzato dal quotidiano “Il Tempo”. Luigi Ferraris: gli obiettivi del Gruppo FS per il trasporto pubblico della Capitale Nei prossimi dieci anni, Roma sarà protagonista di diversi eventi internazionali d

Luigi Ferraris, alla guida di Gruppo FS, illustra i punti chiave del Piano industriale decennale (Economia)

14 feb - www.fortuneita.com (webnewsoffice) - L’Amministratore Delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris ha rilasciato un’intervista a “Fortune Italia” in occasione della nomina a “Businessperson of the Year” per il 2022: si è parlato dei progetti per la digitalizzazione, l’ammodernamento e l’estensione della rete in Italia.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta