Mackie CR4-XBT: altoparlanti monitor per PC di qualità

di lumieres

Mackie CR4-XBT: altoparlanti monitor per PC di qualità

Più informazioni su: altoparlanti - speaker -

Categoria: Audio | Giovedì 23 Settembre 2021,

Così gli altoparlanti Mackie possono essere trovati sul palco di un concerto, nello studio di registrazione o sulla vostra scrivania intorno al PC. Il CR4-XBT è un modello entry-level ragionevolmente compatto che si discosta chiaramente dai classici altoparlanti per computer a cui siamo abituati.


Mackie non offre solo altoparlanti, ma anche una serie di famiglie di prodotti dedicati al suono professionale, sia per la creazione che per la riproduzione. È un marchio che esiste da poco più di trent'anni e si è costruito un nome e un'immagine. Questo è rappresentato da un logo: "l'uomo che corre". È ben visibile in basso a sinistra di ogni altoparlante.


La gamma CR-X comprende quattro modelli, il cui numero di riferimento corrisponde al diametro del woofer: CR3, CR4, CR5 e CR8. Il CR4-XBT in questo test è quindi appena dopo l'entry level. Le lettere BT significano ovviamente che gli altoparlanti sono dotati di connettività Bluetooth. Per il resto degli ingressi, c'è sia la connettività consumer che quella professionale per collegare i due mondi e raggiungere così il massimo dei potenziali utenti.


Specifiche tecniche generali


Altoparlanti stereo per computer


Riferimento: CR4-XBT


Altoparlanti: 1x 102 mm woofer, 1x 19 mm tweeter


Potenza: 50 Watts max.


Connettività: Bluetooth 4.2, 1x ingresso RCA, 1x ingresso jack 6.35 mm, 1x uscita cuffie


Altro: tutti i cavi inclusi


Dimensioni (L x A x P): 155 x 225 x 210 mm


Peso: 4,6 kg


Prezzo al dettaglio suggerito: 159 euro


Design: verde Mackie per rompere la monotonia


Niente assomiglia di più a un altoparlante per monitor di un altro altoparlante per monitor. Questi diffusori da studio sono sempre di colore nero, senza una vera ricerca estetica. Dato il loro pedigree, è logico che le Studio Mackie CR4-XBT assumano questo stile tipicamente austero. Mackie l'ha arricchito con una banda verde, il colore emblematico del marchio, anche se non si illumina su questo modello.


La finitura è corretta con uno chassis in plastica granulosa, un pannello frontale in alluminio anodizzato e una cornice lucida. A nostro parere, gli altoparlanti mancano di piccoli cuscinetti sotto per stabilizzarli, poiché la loro finitura in plastica permette loro di scivolare troppo facilmente. Solo i modelli superiori CR5 e CR8 sono forniti con una staffa isolante per questo scopo.


Attrezzatura: buoni altoparlanti, potenza modesta


Questi diffusori funzionano come diffusori a due vie caricati in bass-reflex attraverso una porta posteriore. Un tweeter molto fragile.


Connettività ok


Anche la connettività è molto semplice. Si può scegliere tra due ingressi: sbilanciato su RCA e bilanciato su jack TRS da 6,35 mm. Entrambi non possono essere usati simultaneamente, bisogna collegare l'uno o l'altro. Un cavo da mini-jack a RCA è fornito per collegare l'uscita di una scheda audio del PC direttamente agli altoparlanti. Per il collegamento del jack, dovrete usare i vostri cavi.


C'è un'uscita per le cuffie da 3,5 mm sul pannello frontale. Quando viene inserito un cavo, gli altoparlanti vengono automaticamente silenziati. La morsettiera dell'altoparlante è usata per collegare l'altoparlante slave tramite un cavo di 2 metri in dotazione. Il cavo di alimentazione è vincolato.


Ergonomia: semplice, efficiente


I controlli sono ridotti al minimo con un potenziometro del volume che serve anche per accendere e spegnere gli altoparlanti. Un pulsante illuminato in basso a sinistra del pannello frontale è usato per l'accoppiamento Bluetooth. Tuttavia, il Bluetooth e l'ingresso audio suonano insieme, senza alcun pulsante per passare da uno all'altro.


Sul retro, un interruttore taglia la corrente in modo permanente. Infine, c'è un selettore per scegliere se l'altoparlante principale è installato a sinistra o a destra. La maggior parte dei concorrenti richiede che l'altoparlante principale sia posizionato sulla destra.


Analisi: un suono neutro piacevole in tutte le circostanze


Non dovreste esitare a utilizzare questi altoparlanti sugli ingressi TRS con un piccolo mixer o un DAC USB dotato di uscite bilanciate, per esempio. C'è una vera differenza con l'ingresso analogico, specialmente se è collegato all'uscita mini-jack di un PC o Mac. Una presa la cui qualità è spesso approssimativa. Sui kit PC entry-level non c'è scelta, ma con il CR4-XBT sarebbe un peccato farne a meno.


Sull'ingresso RCA, il suono sembra essere lontano e dare la parte del leone ai medio bassi. Il suono è un po' rotondo, con dettagli che vorremmo fossero più precisi. Il basso c'è, un po' indietro ma coerente con il formato dei diffusori. Nessun artificio viene a rafforzarla. Si può dare un po' più di presenza utilizzando un'applicazione che offre possibilità di equalizzazione.


Il sound stage corrisponde globalmente alla distanza tra gli altoparlanti. Si forma dietro gli altoparlanti, dando un effetto di profondità. Se il tuo ufficio è abbastanza grande, è meglio posizionare gli altoparlanti a un buon metro di distanza. Ancora meglio, metteteli il più lontano possibile da voi, cosa che purtroppo non è per tutti: per esempio su scaffali che vanno dietro la scrivania, quindi posizionati in un piano dietro lo schermo.


Sono abbastanza potenti per una camera da letto, hanno solo bisogno di un po' di estensione dei bassi che si può trovare solo con un subwoofer separato o modelli superiori. Mackie offre un subwoofer dedicato a questa gamma, il CR8S-XBT. Notiamo qui un difetto che ci ha dato fastidio: un mormorio onnipresente che si sente chiaramente appena non c'è suono. È presente su tutti e tre gli ingressi, anche sui jack TRS.


Precisamente, in connessione jack dietro un piccolo DAC USB professionale, su una tacca il suono è più aperto, più vivace, con un migliore rispetto della larghezza di banda, soprattutto negli alti. In questo contesto, è liscio e preciso. Che si tratti di giocare o di guardare film, l'ambiente sonoro offre un vero effetto di spessore e presenza, ma questo è concentrato tra gli altoparlanti. Non c'è movimento all'esterno: il suono corrisponde all'immagine.


Non sono quindi buoni candidati per programmi con effetti sonori spaziali in generale e per i giochi in particolare. Tuttavia, sono perfetti se avete bisogno di concentrarvi principalmente sull'immagine con una riproduzione realistica basata su una gamma di basse frequenze piena e controllata che raramente si trova nei diffusori posizionati sulla vostra scrivania.


I Studio Mackie CR4-XBT fanno esattamente quello che ci si aspetta da loro. Questi piccoli altoparlanti di monitoraggio per il grande pubblico offrono un suono neutro che è principalmente adatto all'ascolto della musica. Al prezzo che Mackie offre, riproducono uno spettro di frequenze perfettamente buono, con una riserva di potenza sufficiente per suonare bene su un PC o in una piccola stanza. Le CR4 non sono molto adatte al gioco e all'immersione nei film. Per massimizzare il loro effetto in queste due aree, devono essere abbastanza lontani dalla posizione di ascolto. Questo potrebbe non essere sempre possibile se non si dispone di una grande scrivania.


Studio Mackie CR4-XBT


Questi altoparlanti sono più ingombranti dei soliti mini altoparlanti per PC, ma la qualità del suono fornita è senza paragoni per l'ascolto per tutto il giorno senza fatica. Tuttavia, sono più a loro agio con la musica che con il gioco.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta