Made in Italy: Affrontare le sfide della deglobalizzazione e cogliere le opportunità della riglobalizzazione

Più informazioni su: made in italy - deglobalizzazione -

Categoria: Lavoro | Venerdì 30 Giugno 2023, Il convegno, intitolato "Made in Italy: nuove sfide per il sistema produttivo italiano tra deglobalizzazione e riglobalizzazione", ha visto la partecipazione di onorevoli, docenti universitari, imprenditori e professionisti del settore. È stata un'occasione preziosa per scambiare opinioni e dibattere su questioni di grande attualità e importanza per il futuro dell'industria italiana.

In particolare, l'obiettivo del panel è stato fornire una panoramica economica, giuridica e geopolitica sulle nuove sfide del Made in Italy.

Nel suo intervento introduttivo, Mario Orabona ha sottolineato come il successo del Made in Italy e del Made by Italy nel mondo sia il risultato delle eccellenze italiane nei settori agro-alimentare, artigianale, industriale e imprenditoriale. Nonostante il contesto complesso e instabile degli ultimi anni, caratterizzato da eventi dirompenti come la pandemia e la crisi russo-ucraina che hanno destabilizzato l'equilibrio internazionale, l'export italiano ha dimostrato resilienza grazie alle sue caratteristiche di alta qualità e alla dinamicità del sistema produttivo nazionale. Tutto ciò si è verificato anche in un contesto sfidante segnato da una spirale inflattiva e dalle politiche di rialzo dei tassi d'interesse attuate dalle principali banche centrali.

In questo scenario, il sistema produttivo italiano si trova sempre più a dover affrontare le tendenze della deglobalizzazione e della riglobalizzazione selettiva. Pertanto, assumono maggiore importanza le politiche volte a favorire processi di reindustrializzazione (noti come re-shoring) nel nostro paese, nonché la rilocalizzazione delle filiere produttive o degli approvvigionamenti, puntando su partner geograficamente più vicini (noto come near-shoring) o geopoliticamente più affidabili (noto come friend-shoring).

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Made in Italy, nuove sfide per il sistema produttivo italiano tra deglobalizzazione e riglobalizzazione (riglobalizzazione)

30 giu - poesiaeconomia.blogspot.com (poesiaeconomia) - Una delegazione dell'associazione Tota Pulchra, composta da Federico Cimino, Pasquale Fabozzi e Alessandro Luigi Orione Darnea, ha partecipato a un evento organizzato presso il prestigioso Palazzo Theodoli della Camera dei Deputati. L'evento è stato co-organizzato da Mario Orabona, presidente del Circolo di Fratelli d'Italia Roma "G. D'Annunzio", e dalla delegazione romana dell'Università Interna continua qui: opinione su riglobalizzazione

materassi - Il Topper coprimaterasso Pharmaflex può migliorarti vita facendoti risparmiare (sonno dormire materassi)

04 ago - www.articlemarketingitaliano.it (Grillo) - Pharmaflex, azienda italiana specializzata in cuscini ortopedici capaci di risolvere diverse sintomatologie, lancia ora degli innovativi topper coprimaterasso ortopedici a doppia densità, per migliorare il sonno a chi soffre di problemi a collo e schiena.\\\\r\\\\n\\\\r\\\\n\r\n\r\nI topper ortopedici Pharmaflex sono rigorosamente Made in Italy e sfruttano una tecnologia a cellule aperte denomina continua qui: opinione su sonno dormire materassi

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta