Approfondimenti su: Internet ultima settimana e Internet ultimo mese

Categoria: Internet | Mercoledì 17 Aprile 2024, Come segnalare un SMS sospetto
Come ormai da un pò sono tanti i messaggi truffa che arrivano sui nostri smartphone per farci credere qualsiasi cosa, e farci compiere un azione nei momenti in cui magari ci distraiamo un attimo, però non deve accadere, e se hai dubbi o sei sicuro di un sms spospetto ecco come segnalare un SMS sospetto.

NOTA: Mai cliccare e inserire dati dal link contenuti nei messaggi sospetti.

Che cos’è un SMS truffaldino?
Gli SMS truffaldini, noti anche come SMS indesiderati o smishing, sono SMS inviati da truffatori. I truffatori inviano SMS truffaldini da numeri di telefono sconosciuti oppure usano un numero di telefono falsificato per far sembrare che il messaggio provenga dall’area della vittima o da qualcuno che conosce, per esempio un familiare, un amico o un collega.

L’obiettivo principale di un SMS truffaldino è indurre la vittima a fare clic su un link malevolo o fornire al truffatore informazioni personali come i numeri delle carte di credito o le credenziali di accesso a un account. Fare clic su un link malevolo inviato da un truffatore può avviare il download automatico di malware sul telefono o indirizzarti verso un sito web falsificato apparentemente legittimo. Se inserisci le tue credenziali di accesso in un modulo sul sito web, il truffatore può rubarle e accedere al tuo account.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta