Marcature CE sull'isola di lavoro

Più informazioni su: marcature ce - isola di lavoro - carraro -

Categoria: Lavoro | Giovedì 11 Maggio 2023, Cosa si intende esattamente per isola di lavoro?

Nel senso più ampio del termine, si riferisce a un gruppo di macchine che lavorano in modo interconnesso per eseguire una sequenza di processi su una parte, che di solito si traduce in un assemblaggio finito, che non richiede nuovi processi. Non si tratta di un privilegio assoluto, in senso più generale “isola di lavoro” significa l'opposto di lavorazioni concatenate dove le operazioni sono separate tra loro ma procedono in modo da formare un continuum. Sull'isola sono presenti una serie di processi predefiniti, solitamente completamente automatici, e gli operatori possono essere responsabili del carico e dello scarico o partecipare a determinate fasi.

Perchè l’isola di lavoro rientra in Direttiva Macchine?

Solitamente un'isola di lavoro è composta da due o più macchine, quindi diventano delle "quasi macchine" interconnesse.
Le combinazioni possibili sono innumerevoli, quindi è impossibile stabilire una definizione per descrivere ogni tipo di isola di lavoro, ma è certo che trattandosi di macchine, devono in generale conformarsi alle istruzioni omonime che sono effettivamente macchine.
La marcatura CE delle isole di lavoro è quindi sempre una procedura necessaria.

ATTENZIONE:
Può sorgere una certa confusione tra "isole di lavoro" e "centri di lavoro", anche se sono due cose simili nella funzione. Un'isola di lavoro è un insieme di macchine, ciascuna con una propria funzione e interconnesse per eseguire una serie di lavorazioni, anche molto diverse tra loro. Un centro di lavoro è una macchina che può eseguire più operazioni in sequenza, grazie a parti interposte successive o simultanee, ma rimane una sola macchina.

Negli anni, il costo della manodopera e la sua disponibilità hanno spinto le aziende a ricercare sempre più l'automazione della produzione, per cui sia le isole di lavoro che i centri di lavoro si sono notevolmente sviluppati, in quanto sostituibili da sistemi meccanici e automatizzati, parte dei quali è operatore intervento.

Cosa ha permesso la grande diffusione delle isole di lavoro e dei centri di lavoro?

I problemi legati all'uomo sono sempre stati i driver di queste soluzioni tecnologiche, ma è il progresso della tecnologia dell'informazione che ha permesso loro di decollare. Senza il supporto informatico, sempre più complesso ed efficace, è impossibile sequenziare la serie di attività importanti che solitamente compongono un ciclo produttivo e rendere il tutto indipendente dall'intervento umano diretto.

Per decenni, quasi ogni tipo di attività è stata programmata tramite software, e quando il carico di lavoro lo giustificava, diventava vantaggioso spostare tutto all'interno del computer. Programma una volta, lavora un numero illimitato di volte.

LO SAPEVI CHE
Le isole del lavoro sono state create per una serie di motivi, uno dei quali era rendere meno alienanti i lavori a catena. Questo è successo prima che i computer arrivassero a dominare le aziende e le persone pensavano che lavorare in silos fosse la cosa migliore per processi molto delicati, ma poi le cose sono cambiate e la ricerca della massima efficacia ed efficienza ha cambiato i loro obiettivi.

In cosa consiste la marcatura CE di un’isola di lavoro?

In primo luogo, il produttore deve eseguire o verificare la marcatura CE di tutte le macchine che compongono l'isola, e successivamente eseguire la nuova marcatura CE, in quanto l'interconnessione di più macchine può creare pericoli che prima non erano presenti in una singola macchina o avevano una minore livello di rischio. La SCHEDA TECNICA dell'isola isolata deve quindi partire dall'analisi di rischio complessiva, ricordiamo che non si tratta di una semplice sommatoria di varie macchine.


Ti serve aiuto per la marcatura CE dell'isola di lavoro? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?

CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta