Margherita Buy: "Vorrei un ruolo per raccontare l'amore alla mia età "

di AuroraSansotari

Margherita Buy: "Vorrei un ruolo per raccontare l'amore alla mia età "

Più informazioni su: margherita buy - milano film festival -

Categoria: Cinema | Domenica 13 Ottobre 2019, L'amore può essere diverso a seconda del periodo in cui si vive. "Mi piacerebbe avere un ruolo in una commedia romantica per raccontare l'amore alla mia età". A dirlo giovedì sera è stata l'attrice (la più pluripremiata del panorama italiano) Margherita Buy che in occasione della chiusura del Milano Film Festival nel centralissimo cinema Space di via Radegonda ha incontrato il suo pubblico. "Una commedia anche divertente, o meglio divertente quanto basti per parlare d'amore. Forse questo è un ruolo che un po' mi è mancato".

Come si cambia nella vita


Se l'amore è una manifestazione di de stessi, lo è anche il rapporto con gli altri. "L'attore è sempre sotto i riflettori e crescendo il mio modo di relazionarmi con il pubblico è cambiato - spiega l'attrice-. Quando sei ragazza tendi a non vederti bella. Nessuna ragazza si sente bella, ma con il tempo tutto è diverso. Impariamo a volerci bene fino a raggiungere una maturità piena. Oggi non mi sento giudicata e il rapporto con gli altri mi regala belle emozioni". Così come anche il lavoro aiuta a crescere : "Il film che mi ha lasciato di più è Tutto su mia madre di Nanni Moretti. E' stato un vero e proprio viaggio che mi ha chiesto tanto e soprattutto dato veramente tanto". Però pure lavorare con registe donne è stato importante. "Ricordo Lo spazio Bianco di Francesca Comencini. È un film intimista che tratta di dolori veri e cose vere. Penso che oggi ci sia il bisogno di parlare di questo".

Quando non ci facciamo vincere dal tempo

Il filo conduttore di alcuni incontri sembra essere il tempo che però puo' non sciupare la bellezza e l'aspetto di una donna. "Penso che la mia forma fisica dipenda in primis da un fattore genetico, ma devo dire che non sto mai ferma - continua l'attrice -, ogni giorno faccio sport o semplicemente una corsa. In questo periodo mi diverto a inventare dei balletti. Penso sia importante dedicarsi a tutto ciò che ci fa stare bene". Ma non sempre si hanno le giuste motivazioni. "Come a tutte le donne, capita anche a me di essere nervosa e allora mi rifugio nel cibo. Penso sia una cosa normale, tutti lo facciamo in determinati momenti".


Basta poco per essere felici

"Sono malinconica per il settantacinque per cento della mia giornata - commenta l'attrice - . Non è un periodo felice, mia figlia è andata a studiare fuori e avverto un senso di solitudine". Ma anche ai dolori più grandi c'è una via d'uscita. " In certi momenti sono up mentre in altri decisamente down, però mi basta poco per essere felice. Parlare con mia figlia è felicita'. In realtà, sono una donna della mia epoca". E tra gli applausi della platea l'attrice conclude: "Invece se c'è una cosa che mi commuove quella è la fragilità e alberga in ognuno di noi. Così mi rendo conto che è facile colpire anche me, ma in ogni caso cerco sempre di darmi forza ".

Aurora Sansotari


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta