Mascherine, utili o dannose per la respirazione?

Più informazioni su: mascherine utili o dannose - respirazione -

Categoria: Salute | Giovedì 06 Maggio 2021, Le proprietà fisiche delle maschere mediche e non mediche suggeriscono che le maschere facciali sono inefficaci per bloccare le particelle virali a causa della loro differenza di scala.Uno studio randomizzato controllato (RCT) di 246 partecipanti [123 (50%) sintomatici) ha assegnato ciascuno ad indossare o non indossare la maschera facciale chirurgica, valutando la trasmissione di virus incluso il coronavirus [26].
I risultati di questo studio hanno mostrato che tra gli individui sintomatici (quelli con febbre, tosse, mal di gola, naso che cola ect...) non c'era differenza tra indossare e non indossare la maschera facciale per la trasmissione di goccioline di coronavirus di particelle di >5 µm.
Tra gli individui asintomatici, non sono state rilevate goccioline o aerosol con coronavirus da qualsiasi partecipante con o senza la maschera, suggerendo che gli individui asintomatici non trasmettono o infettano altre persone [26]. Le evidenze scientifiche esistenti mettono in discussione la sicurezza e l'efficacia di indossare una maschera facciale come intervento preventivo per COVID-19.
Le conseguenze a lungo termine dell'uso della maschera facciale possono arrivare ad essere deterioramento della salute, sviluppo e progressione di malattie croniche e morte prematura.
I governi, i responsabili politici e le organizzazioni sanitarie dovrebbero utilizzare un approccio appropriato e basato su prove scientifiche per quanto riguarda l'uso di maschere facciali, quando questo è considerato un intervento preventivo per la salute pubblica.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta