Massimo Malvestio: Hermes Linder, il fondo nato da un gruppo di amici e oggi gestito da Praude

Più informazioni su: massimo malvestio -

Categoria: Economia | Venerdì 10 Dicembre 2021, Nel 2004 Massimo Malvestio crea Hermes Linder con l'obiettivo di investire i risparmi della propria cerchia di amici, consapevoli della sua passione per la finanza. Oggi il Fondo si distingue per una performance dal lancio superiore al 600%.

Massimo Malvestio: dall'avvocatura alla finanza, una passione mai dimenticata

Una laurea in Giurisprudenza all'Università di Padova, la nascita dello Studio Legale Barel Malvestio & Associati e il successo nel settore legal. Massimo Malvestio aveva davanti a sé una strada in discesa nel mondo dell'avvocatura. Un percorso che a un certo punto inizia a deviare. La passione per la finanza prende infatti il sopravvento. Massimo Malvestio, che aveva già imparato a gestire con una certa abilità i propri risparmi operando in Borsa, decide di soddisfare la continua richiesta di suggerimenti da parte dei propri amici nell'ambito degli investimenti. Fonda così Hermes Linder, fondo che nel 2017 è stato insignito del Thomson Reuters Lipper Award e che nell'ottobre di quest'anno ha segnato un +33,76%. "Il 2021 si sta rivelando uno dei migliori anni di sempre - ha detto Massimo Malvestio in un'intervista realizzata da "Focus Risparmio", testata giornalistica edita da Assogestioni - Abbiamo un track record di strategia che parte nel 2004 con una performance dal lancio superiore al 600% e con un rendimento composto dall'11,85%". I risultati ottenuti da Hermes Linder dimostrano che la scelta di dedicarsi esclusivamente alla finanza negli anni si è rivelata più che giusta. "L'attività di avvocato mi ha impegnato a tempo pieno, non abbastanza però da farmi perdere una passione che nel tempo ha dovuto quasi obbligatoriamente trovare una forma più compiuta".

Massimo Malvestio: la fondazione di Praude AM e l'adozione di una strategia che guarda al concreto

Alla base della scelta un lungo rapporto professionale e soprattutto di amicizia con Mario Zarattini, storico fondatore della svizzera Zarattini & Co. "Ancora prima che si trasferisse a Lugano e fondasse la sua banca molti erano i progetti nel campo finanziario di cui abbiamo discusso insieme - ha ricordato Massimo Malvestio durante l'intervista - poi decisi di prendere un'altra strada e l'attività di avvocato mi ha impegnato a tempo pieno". Pochi anni dopo l'esperienza positiva di Hermes Linder, la fondazione di Praude Asset Management, società attiva nella gestione del risparmio specializzata in value investing. Oggi controlla il Fondo nato nel 2004: "Praude AM conta su tre collaboratori full time basati a Malta ed è una società in cui metto soprattutto a disposizione l'esperienza accumulata negli anni - ha commentato Massimo Malvestio, che poi ha aggiunto - al suo interno attualmente ricopro il ruolo di Presidente del Comitato investimenti". Dei fondi gestiti, Hermes Linder resta la punta di diamante: "Lo definisco un fondo super-value, small-cap long only che fa dell'arbitraggio legale e della profonda conoscenza dell'ambiente economico, finanziario e regolamentare in cui si muove il suo punto di forza. Il settore di provenienza dell'aziende non è un aspetto fondamentale - conclude - Hermes Linder si fonda sostanzialmente sullo studio congiunto dei dati finanziari, dei piani industriali e del contesto normativo. Può essere legittimamente definito un fondo 'old economy' in cui i settori energia, trasporti, costruzioni, industria e finanza sono molto rappresentati".

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Massimo Malvestio: “Zaiaeconomics”, le considerazioni dell’avvocato nell’articolo-inchiesta (Economia)

29 dic - www.bassanonet.it (webnewsoffice) - La vision dell’avvocato Massimo Malvestio nell’articolo-inchiesta di “Bassanonet” sul presente e sul futuro economico del Veneto: l’intervista

Massimo Malvestio: Praude Asset Management Ltd guarda a operazioni che generano valore a lungo termine (Economia)

18 ott - www.praude.com.mt (webnewsoffice) - Massimo Malvestio: “In Praude metto soprattutto a disposizione l'esperienza accumulata negli anni e ricopro il ruolo di Presidente del comitato investimenti”

Massimo Malvestio: il Veneto tra territorio e finanza negli editoriali dell’avvocato (Societa')

07 set - www.veneziepost.it (webnewsoffice) - L'attività di editorialista dell'avvocato Massimo Malvestio è ancora oggi motivo di notizia: i suoi articoli sono ripresi da diverse testate per la lungimiranza delle riflessioni contenute. Massimo Malvestio: avvocato ed editorialista, il ritratto È oggi alla guida di Praude Asset Management Ltd in qualità di Presidente del Comitato per gli Investimenti. Ma Massimo Malvestio, originario di

Massimo Malvestio: le interviste al fondatore di Praude Asset Management Ltd (Economia)

22 ago - www.businesspost.eu (webnewsoffice) - Massimo Malvestio, Presidente del Comitato per gli investimenti di Praude Asset Management Ltd: la passione e le competenze acquisite in ambito finanziario lo hanno portato a dar vita alla società di gestione patrimoniale

Massimo Malvestio: l’inflazione partita prima del conflitto, la vision dell’avvocato (Economia)

28 lug - www.vipiu.it (webnewsoffice) - L’avvocato Massimo Malvestio ritorna a parlare di inflazione dopo l’intuizione dello scorso anno su una possibile crescita oltre il 5%: una previsione che oggi si è concretizzata

Massimo Malvestio a “VeneziePost”: crisi e inflazione, intervista all’avvocato (Economia)

29 giu - www.veneziepost.it (webnewsoffice) - Massimo Malvestio: “Non so quale sarà il risultato, ma stiamo giocando a un gioco pericoloso. Fino a che non parte l’inflazione, è come essere su un lago di benzina: finché nessuno accende un cerino non succede niente”

Coldiretti, un dominio ormai diventato storia: l’editoriale di Massimo Malvestio su “Veneziepost” (Societa')

13 mag - www.riflettorisu.it (webnewsoffice) - In un editoriale del 2005 l’avvocato Massimo Malvestio spiega le cause connesse al declino della Coldiretti, dallo stretto legame con la DC ai mutamenti sociali dell’epoca. A riprendere l’articolo il quotidiano “Veneziepost”

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta