Materie prime critiche: l’impegno di Iren nelle parole del Presidente Luca Dal Fabbro

Più informazioni su: luca dal fabbro -

Categoria: Economia | Martedì 13 Giugno 2023, Luca Dal Fabbro , Presidente di Iren, ha partecipato alla presentazione del Position Paper realizzato in collaborazione con The European House - Ambrosetti sulle materie prime critiche: la soluzione per l’indipendenza dell’Italia dall’estero è il riciclo.

Materie prime critiche: il commento di Luca Dal Fabbro

“Materie prime critiche e produzioni industriali italiane. Le opportunità derivanti dall’economia circolare”: questo il titolo del Position Paper presentato a Roma presso la sede dell’Ara Pacis e realizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con Iren. Lo studio quantifica l’importanza delle materie prime critiche per l’industria europea, sottolineando i potenziali problemi che potrebbero sopraggiungere in futuro a causa della scarsità delle forniture e le opportunità per l’Italia derivanti dall’economia circolare. “I risultati della ricerca dimostrano come l’incremento della dotazione impiantistica in termini di recupero e riciclo delle materie prime critiche sia l’azione più urgente da intraprendere a beneficio della sicurezza del sistema economico italiano”, ha commentato il Presidente di Iren, Luca Dal Fabbro, esperto in tematiche ESG. Il manager ha anche fatto riferimento alla situazione del nostro Paese nel prossimo futuro: “Al 2040 l'economia circolare potrà soddisfare fino al 32% del fabbisogno annuo di materie prime strategiche in Italia. Iren eserciterà un ruolo da protagonista in questo ambito, forte di un piano industriale che prevede al 2030 10,5 miliardi di euro di investimenti con l'obiettivo di diventare il player di riferimento per l'economia circolare nel Paese", ha spiegato Luca Dal Fabbro.

Luca Dal Fabbro: “C’è una soluzione per l’approvvigionamento”

“Oggi siamo dipendenti da un unico Paese che è la Cina, ma c’è la possibilità di recuperare questi materiali, per esempio dalle schede dei Raee, dai cellulari, e quindi diventare entro il 2035-2040 indipendenti almeno per il 34% delle importazioni”: così ha commentato Luca Dal Fabbro durante la presentazione del Position Paper. La chiave dunque per tamponare il problema degli approvvigionamenti è il riciclo, l’economia circolare. In questo contesto, spiccano alcuni progetti particolarmente esemplificativi come quello di Arezzo, un impianto pilota grazie al quale Iren estrae oro dai metalli che si ottengono da cellulare e televisori. “Abbiamo un impianto a Volpiano, uno ad Arezzo in via di autorizzazione che recupererà metalli come il palladio. Quest’anno investiamo dieci milioni di euro e intendiamo sviluppare una filiera virtuosa di recupero dei materiali che possono poi essere utilizzati per la nostra filiera industriale”, ha spiegato il Presidente Luca Dal Fabbro, sottolineando però come serva collaborazione tra le istituzioni per accelerare e snellire i processi autorizzativi e realizzare progetti sicuri ed efficienti in breve tempo.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Luca Dal Fabbro (Iren): “I RAEE? Una miniera a cielo aperto” (Economia)

01 dic - www.ilgiornaleditalia.it (officenewsldf) - L’impianto di produzione di biogas di Gavassa inaugurato da Iren è tra i più grandi e innovativi in Italia: ne ha parlato il Presidente Luca Dal Fabbro a Ecomondo.

Luca Dal Fabbro (Iren), materiali rari: “Accelerare su autorizzazioni e intervenire su end of waste” (Economia)

24 nov - ageei.eu (officenewsldf) - “Oggi l’Italia manca quasi totalmente della capacità impiantistica per poter estrarre materie prime strategiche”: lo ha affermato il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro di fronte alla Commissione Industria del Senato, sottolineando l’importanza critica del recupero dei materiali rari.

Luca Dal Fabbro (Iren) presenta la comunità energetica sperimentale di Torino: “Recuperati i costi in soli sei anni” (Economia)

30 ott - www.ilgiornaleditalia.it (officenewsldf) - La diffusione delle comunità energetiche potrebbe non solo aiutare il bilancio famigliare, ma anche rendere il Paese più resiliente di fronte alle crisi geopolitiche, come la scarsità di gas seguita alla guerra in Ucraina. Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, evidenzia i pregi di un modello che potrebbe, nei prossimi anni, diventare predominante.

La strategia di Luca Dal Fabbro (Iren) per rendere l’Italia indipendente a livello di materie critiche (Economia)

26 ott - www.festivaleconomia.it (officenewsldf) - “Ricordo che siamo la seconda potenza industriale europea, e quindi è molto importante avere anche una focalizzazione sulla strategia di approvvigionamento, assicurarci per evitare i problemi che abbiamo avuto lo scorso anno con il gas”: secondo il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro, la sostenibilità è una questione strategica ancora prima che ambientale.

Luca Dal Fabbro (Iren) intervistato da “Il Giornale d’Italia”: si può fare a meno della Russia (Economia)

09 ott - www.ilgiornaleditalia.it (officenewsldf) - In occasione dell’Italian Energy Summit 2023, il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro ha rilasciato un’intervista a “Il Giornale d’Italia” su temi caldi quali l’indipendenza energetica, la Russia, le rinnovabili e lo stock energetico

Luca Dal Fabbro (Iren) a “Quasar”: per l’energia serve un piano a medio-lungo termine (Economia)

17 apr - www.ilgiornaleditalia.it (officenewsldf) - Ospite del programma Rai “Quasar”, il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro ha parlato dello scenario energetico attuale: le importanti decisioni di oggi daranno frutti nel medio-lungo periodo.

Luca Dal Fabbro: Iren riconfermata tra le aziende Top Employer (Economia)

14 feb - www.topmanageronline.eu (officenewsldf) - Ottenendo la certificazione Top Employer 2023, il Gruppo presieduto da Luca Dal Fabbro è confermato per il sesto anno di fila tra i migliori nel campo delle risorse umane

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta