Miti - La leggenda del Quinotauro, la mostruosa creatura che ha generato la stirpe merovingia

Più informazioni su: merovingi - minotauro - quinotauro -

Categoria: Cultura | Venerdì 17 Luglio 2020, A parte la similitudine etimologica con la parola “Minotauro”, altro mostro famoso, Fredegario è l’unico che fa riferimento al Quinotauro, quindi non abbiamo mezzi reali di paragone.
Alcuni studiosi affermano che “Quinotauro” è solo una trascrizione sbagliata di “Minotauro”. I tori non sono animali abituali nei miti franco germanici, quindi tutto suggerirebbe che questa creatura è di ispirazione greco latina. Infatti, anche in questa epoca esisteva una lunga tradizione quando c’era da considerare i Franchi eredi del Mediterraneo classico (e quindi eredi legittimi dei Romani). Dopo la guerra di Tria, i Troiani e i loro alleati sarebbero fuggiti, secondo la leggenda, e arrivarono fino alle rive del Reno, dove i loro discendenti sarebbero divenuti i Franchi.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

mito - Mitologia - Giacintidi, fanciulle offerte come vittime espiatorie (giacintidi minosse mito)

08 ott - www.tanogabo.it (tanogabo) - Durante la guerra condotta da Minosse contro l’Attica, una peste e una carestia sconvolsero il paese. Conformemente a un antico oracolo, gli Ateniesi sacrificarono le figlie del lacedemone Giacinto, che si era stabilito ad Atene, ed erano quattro: Anteide, Egleide, Litea e Ortea. Ma il loro sacrificio non produsse alcun risultato e gli Ateniesi consultarono di nuovo l’oracolo delfico, e fu loro d continua qui: opinione su giacintidi minosse mito

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta