Mitologia - Clitennestra (o Clitemnestra), una donna che incarna il rancore femminile

Più informazioni su: agamennone - clitemnestra - clitennestra -

Categoria: Cultura | Domenica 23 Ottobre 2022, Clitennestra è un personaggio di grande rilievo e di forte temperamento, in quanto incarna il rancore femminile dovuto alla gelosia e il sentimento materno di fronte alla possibile immolazione della figlia Ifigenia.
Grazie alle opere dei poeti tragici, colpiti dal suo destino e dalla sua gelosia, Clitennestra ricopre un ruolo di rilievo nella mitologia greca, pur avendo episodi limitati nei grandi miti. Essi si servirono di pochi stralci sparsi nell’Odissea per comporre struggenti drammi che vedono protagonista Clitennestra. Tra gli autori che dedicarono a lei la propria opera ci sono Eschilo, Sofocle ed Euripide.
Fra gli autori latini vanno ricordati Livio Andronico e Lucio Accio.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

apemosine - Mitologia - Erope (o Aèrope), la madre di Agamennone e Menelao (aèrope altemene apemosine)

11 gen - www.tanogabo.it (tanogabo) - Quando un oracolo predisse che Catreo sarebbe stato ucciso da uno dei propri figli, Altemene e Apemosine lasciarono Creta, nella speranza di sfuggire alla maledizione. Frattanto Catreo, che non si fidava delle sue due altre figlie Erope e Climene, le scacciò da Creta, di cui era divenuto re. Erope, dopo essere stata sedotta da Tieste il Pelopide, sposò Plistene, che la rese madre di Agamennone e continua qui: opinione su aèrope altemene apemosine

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta