Mitologia - Eaco, un uomo profondamente giusto

Più informazioni su: chirone - eaco - egina - endeide - mirmidoni -

Categoria: Cultura | Domenica 29 Agosto 2021, Le leggende narrano che Era, sposa di Zeus, quando seppe della nascita di Eaco, scaricò la sua gelosia sull’isola. Per gelosia avvelenò i corsi d’acqua e ordinò ai venti meridionali di soffiare senza tregua. In questo modo andarono perduti tutti i raccolti, facendone seguire una grave carestia. Il caldo torrido portato dai venti meridionali costrinse gli abitanti a bere dalle acque dei fiumi avvelenati, uccidendoli tutti.
Eaco, vedendo il suo regno alla rovina, si rivolse al padre Zeus; questi fece cadere sull’isola una pioggia fresca, che fermò i venti e ricambiò le acque avvelenate.
Zeus quindi trasformò le formiche dell’isola in esseri umani, ed Egina ritornò fiorente grazie ai mirmidoni (da murmex che significa appunto formica).

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Mitologia - I Mirmidoni: i leggendari uomini-formica guidati da Achille (guerra di troia achille)

15 gen - www.tanogabo.it (tanogabo) - Inquadrati come un corpo che obbedisce ciecamente agli ordini del capo, potrebbero quasi richiamare, visti con occhi moderni, un esercito di robot. Tanto è vero che fino a qualche secolo fa, “mirmidone” aveva un po’ il significato che oggi diamo alla parola “automa”. In realtà quel nome, Mirmidoni, li identifica con le formiche (dal greco μύρμηξ), inarrestabili insetti che non si fermano mai, ne continua qui: opinione su guerra di troia achille

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta