Mitologia - Falero, l'eroe eponimo del porto di Atene

Più informazioni su: alcone - atene - costa - falero -

Categoria: Cultura | Venerdì 18 Marzo 2022, Nella mitologia greca, Falero, eroe eponimo del porto di Atene (Falero è un’ampia rada di mare che ha formato il più antico porto di Atene, e si estende per circa 2,5 km tra la penisola di Munichia a ovest e il capo Coliade ad est; la sua forma e la sua estensione la rendevano facilmente accessibile con ogni vento. Il porto era molto importante nella mitologia, in quanto da qui si diceva che fossero salpati i soldati diretti a Troia e Teseo nel viaggio verso Creta.)
Ma torniamo a Falero, figlio del grande arciere Alcone, che un giorno ebbe un brutto incontro con un gigantesco serpente, esso lo aveva completante avvolto nelle spire e lo stava per soffocare.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

labranza - Luis Ricardo Falero, pittore di origini spagnole (astronomia flammarion labranza)

20 mar - www.tanogabo.it (tanogabo) - Falero ebbe un particolare interesse per l’astronomia e le simbologie celesti, passione riscontrabile in molte delle sue opere, come ad esempio The Marriage of a Comet (“Le nozze di una cometa“) e Twin Stars (“Stelle gemelle“). Il suo interesse per le conoscenze astronomiche lo portarono a collaborare alle illustrazioni delle opere di Camille Flammarion. Nel 1896, l’anno della sua morte, Maud H continua qui: opinione su astronomia flammarion labranza

erisittone - Mitologia - Cecrope: il mitico fondatore di Atene, metà uomo e metà serpente (cecrope efesto erisittone erse)

23 set - www.tanogabo.it (tanogabo) - Ciò che lo ha reso celebre però è il suo aspetto visto che Cecrope viene descritto nelle Metamorfosi di Ovidio come uomo per metà dalla vita in su e serpente per la parte inferiore del corpo. Ma oltre a questa singolare forma, l’uomo viene anche ricordato per una vicenda legata alla dea Atena. Egli infatti era stato chiamato in causa nella disputa tra la dea e Poseidone in merito a chi avrebbe do continua qui: opinione su cecrope efesto erisittone erse

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta