Mitologia - I Boreadi: i gemelli alati Zete e Calaide

Più informazioni su: borea - boreadi - calaide - orizia - zete -

Categoria: Cultura | Lunedì 10 Maggio 2021, Fu dunque preparato un banchetto per gli Argonauti e subito le Arpie piombarono sulla tavola. Calaide e Zete si levarono con la spada in mano e inseguirono le Arpie nell’aria facendole fuggire lontano, al di là del mare. Alcuni dicono che essi raggiunsero le Arpie alle isole Strofadi, ma risparmiarono le loro vite quando i mostri implorarono pietà; infatti Iride, messaggera di Era, intervenne e promise che le Arpie sarebbero ritornate alla loro caverna del Ditte in Creta e mai più avrebbero molestato Fineo.
I due figli di Borea parteciparono ai giochi funebri per le esequie di Pelia; Zete vinse la corsa podistica più breve e suo fratello Calaide la più lunga.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Mitologia - Orizia, la madre dei Boreadi (eretteo)

23 nov - www.tanogabo.it (tanogabo) - Orizia reggeva un cesto di primizie durante l’annuale processione delle Tesmoforie, che si svolge lungo le pendici dell’Acropoli fino al tempio d’Atena Poliade, allorché Borea la rapì, senza essere visto dalla folla raccolta lì attorno. La condusse nella città dei Ciconi in Tracia, dove Orizia divenne sua moglie e gli generò due gemelli, Calaide e Zete. Ad essi, quando raggiunsero la maturità, sp continua qui: opinione su eretteo

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta