Mitologia - Un parallelo tra la mitologia sumera e quella cinese

Più informazioni su: enki - fuxi - indù - mesopotamica -

Categoria: Cultura | Lunedì 02 Dicembre 2019, Secondo il traduttore dal sumero Zecharia Sitchin sarebbe la cronaca di eventi realmente accaduti 300.000 anni fa in Zimbabwe (l’apsu o abzu sumerico). Lì venne creato l’Uomo e da lì iniziò a disperdersi per tutto il pianeta (quindi, dico io, anche in Cina) portando con sé i propri miti della creazione. Questi miti divennero mitologia sumera, egizia, precolombiana, indù e cinese.
Così come Sitchin attribuisce alla figura dell’Enki sumero il parallelo con lo Ptah egizio (sarebbero stati la stessa persona), io gli aggiungerei il Fuxi cinese: entrambi erano dèi della metallurgia, entrambi crearono l’Uomo dall’argilla, entrambi sposarono la propria sorella che li aiutò nella creazione dell’Uomo. Entrambi sono connessi alle paludi ed Enki (secondo Sitchin) era un’alieno approdato sulla Terra ad Eridu (una palude a sud dell’Irak attuale).

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

diluvio - Preistoria - Enki e Anunnaki: Atraḫasis, un poema epico in lingua accadica (anunnaki atraḫasis diluvio)

29 nov - www.tanogabo.it (tanogabo) - L’Atraḫasis (atra-hasîs, “il sommamente saggio”) è un poema epico in lingua accadica della prima metà del II millennio a. C. (da alcuni datato al XVIII secolo a.C.) di circa 1250 versi, che contiene, con alcuni elementi di novità, una serie di miti tradizionali mesopotamici, quali ad esempio quelli della Creazione e del Diluvio riferiti da precedenti poemi sumerici come Enki e Ninmah e la Genesi continua qui: opinione su anunnaki atraḫasis diluvio

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta