Mitologia egizia - Akhenaton: il faraone “monoteista”.

Più informazioni su: akhenaton - amenhotep - arte amarniana -

Categoria: Cultura | Martedì 01 Novembre 2022, Ma torniamo alla rivoluzione apportata da Akhenaton, cioè la concezione monoteistica del mondo – seppur non intesa in senso trascendente come l’ebraismo e le due grandi religioni derivate – con conseguente abbattimento del politeismo legato al culto del dio Amun fosse, per l’epoca, un fatto senza precedenti, assolutamente rivoluzionario e controcorrente.
Ciò denota, indubbiamente, un carattere profondamente anticonformista. Basti pensare che Akhenaton, storicamente sembrerebbe accertato, abolì tra l’altro la pena di morte che, dopo più di tre millenni, è ancora in uso presso tre quarti dell’umanità. All’epoca dovette essere una cosa per la più assurda, inconcepibile.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

egitto - Archeologia - Aketaten, l’orizzonte di Aton (aketaten aton egitto)

20 set - www.tanogabo.it (tanogabo) - Nel cuore della città il tempio, che presenta una struttura diversa da quelle abitualmente adottate dagli architetti egizi: la sala riservata al faraone si trova in fondo alla costruzione. L’architetto Micael Malison, osservando una carta topografica della Agip Exploration Society della zona di Amarna, ha notato che le pietre disposte a delimitare l’area e l’assetto dei templi, formano una serie continua qui: opinione su aketaten aton egitto

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta