Mitologia egizia: Hapy, la personificazione dello straripamento annuale del Nilo

Più informazioni su: fertilità - hapy - humus - khnum - nilo -

Categoria: Cultura | Martedì 31 Agosto 2021, Hapy era un dio prospero, la cui abbondanza era simbolizzata dalla pinguedine del suo corpo. La sua era una immagine di copiosa celebrazione, ricchezza e soddisfazione.
Egli impersonava lo straripamento annuale del Nilo che lasciava strati di fertile limo sulla terra, ricco di minerali e di humus che aiutavano le messi a crescere alte e abbondanti.
Hapy faceva parte di quelle divinità che, seppur prevalentemente maschili, venivano ritratte in modo androgino. Era rappresentato con seni da nutrice, e forse incarnava alcune qualità materne innate in ciascuno di noi. Il Nilo doveva insomma apparire come un benefattore che dava nutrimento agli Egiziani e sul quale essi facevano affidamento per la loro sopravvivenza.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

mitologia egizia - Mitologioa egizia - Heket, la dea donatrice di vita (heket heqet mitologia egizia)

27 apr - www.tanogabo.it (tanogabo) - La dea Heket (o anche Heqet) era la divina ostetrica dell’antico Egitto, la protettrice della nuova vita. Era spesso rappresentata come una rana o una donna con il capo di rana, ed era frequentemente invocata per portare protezione al processo del parto o per difendere l’unità familiare e custodire la casa. Gli amuleti e gli scarabei indossati dalle donne come protezione al momento della nascita continua qui: opinione su heket heqet mitologia egizia

mitologia egizia - Mitologia Egizia - Khnum, il dio della fertilità e della procreazione (geb hapi mitologia egizia)

21 apr - www.tanogabo.it (tanogabo) - Khnum è spesso rappresentato con un corpo umanoide e il capo d’ariete; frequentemente è dipinto seduto al suo tornio da vasaio, mentre forgia nuova vita dall’argilla. Il geroglifico del suo nome è un corno d’ariete. A Esna, nel sud dell’Egitto, si riteneva che Khnum fosse il creatore di tutte le cose: gli Egiziani lo vedevano come la personificazione del mondo intero e ritenevano che la sua divin continua qui: opinione su geb hapi mitologia egizia

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta