Mitologia greco-romana - Medusa, la Gòrgone dai bei capelli

Più informazioni su: gorgoni - medusa - minerva - nettuno -

Categoria: Cultura | Domenica 26 Maggio 2019, Medusa era una delle Gòrgoni e l’unica delle tre che fosse mortale. La leggenda la vuole dotata di grande bellezza della quale s’invaghì il dio del Mare Nettuno (Poseidone), che, sotto le sembianze di un uccello, la possedette in un tempio consacrato a Minerva (Atena), profanandone la sacralità. Ma Minerva si vendicò di Medusa, anche perché questa si era vantata di avere capelli più belli di quelli della dea. Minerva allora glieli trasformò in un viluppo di serpenti, fece di lei un mostro orrendo e diede ai suoi occhi il tragico potere di pietrificare chiunque l’avesse guardata.
Le Gòrgoni erano tre sorelle – Steno, Euriale e Medusa – figlie di due divinità marine, Forcide e Ceto. Solo Medusa era mortale e, con le sorelle, abitava non lontano dal regno dei morti.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

serifo - Mitologia - Polidette, un sovrano dell’isola di Serifo (perseo polidette serifo)

26 ago - www.tanogabo.it (tanogabo) - Quando Perseo e la madre Danae giunsero sull’isola furono trovati da un pescatore, Ditti, fratello di Polidette, che li accolse.Il re si innamorò della bellissima Danae, che però non voleva sposarlo. Allora Polidette pensò di eliminare Perseo e per farlo disse di aspirare alle nozze con Ippodamia per il bene del regno e chiese a tutti di regalargli un cavallo. Perseo, che non possedeva nulla, aff continua qui: opinione su perseo polidette serifo

Immagini di Nettuno, dei suoi anelli e di alcune sue lune sono state catturate dal telescopio spaziale James Webb (tritone james webb)

23 set - tachyonbeam.com (NetMassimo) - Alcune immagini di Nettuno catturate dal telescopio spaziale James Webb mostrano dettagli del pianeta e dei suoi anelli con una chiarezza paragonabile solo a quelle scattate nel 1989 dalla sonda spaziale Voyager 2 della NASA durante un passaggio ravvicinato al pianeta. continua qui: opinione su tritone james webb

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta