NEW OPERA LIRICA: MUSICA, CANTO E TECNOLOGIA MULTIMEDIALE

di AMI72

NEW OPERA LIRICA: MUSICA, CANTO E TECNOLOGIA MULTIMEDIALE

Più informazioni su: giuseppe - raffa - maestro -

Categoria: Musica | Domenica 25 Febbraio 2024, Produzione lirica tecnologica del grande capolavoro di Giacomo Puccini "Madama Butterfly" del Maestro Giuseppe Raffa

Innanzitutto, va ricordato che il mondo artistico era già da qualche anno impegnato non solo nella realizzazione di importanti allestimenti scenici, ma anche nella ricerca dell'innovazione nel rispetto della tradizione.
Solo pochi anni orsono sarebbe stato impensabile che un'opera potesse essere messa in scena con una scenografia virtuale e video-proiettata. Tanto meno con un'interazione tra palcoscenico e schermo, tra realtà reale e virtuale. Ebbene, questa realtà virtuale, molto suggestiva, è entrata a pieno titolo nel mondo dell'opera lirica ed è stata un'innovazione dalla quale non sarà possibile tornare indietro. C'è un coinvolgimento emotivo dello spettatore che supera il bagaglio emotivo che l'opera lirica ha ancora. Attenzione però, non stiamo parlando del futuro, ma del presente e soprattutto, come già detto, di un'innovazione che è contigua alla tradizione pur abbracciando i nostri tempi visivamente e tecnologicamente spinti.
Una nuova produzione scenica ideata dal Maestro Giuseppe Raffa
Un tempo presente che racchiude anche un passato, quello del Maestro Giuseppe Raffa, direttore d'orchestra, insegnante di canto e anche direttore artistico e un tempo impresario lirico.
Il primo produttore a credere in queste soluzioni tecnologiche sceniche, ma soprattutto il primo a utilizzarle efficacemente in diverse rappresentazioni sceniche di opere liriche. Tra cui una precedente produzione visuale di Madama Butterfly che è stata messa in scena con successo a livello internazionale, dall'Italia al Sudafrica.
Il Maestro Giuseppe Raffa torna ora "sul palcoscenico" con una nuova produzione dell'opera intima di Giacomo Puccini Madama Butterfly, con scenografie virtuali e olografiche, artisticamente concepite e progettate sotto la direzione e l'ispirazione del poliedrico maestro italiano.
I puristi potrebbero obiettare che la mera scala visiva di questa presentazione di Madama Butterfly sarebbe in contrasto con lo spirito del capolavoro pucciniano. Tuttavia, questa messa in scena, altamente tecnologica e amplificata non ostacolerà indebitamente la natura intima e privata dell'opera.
Questa nuova produzione sarà presentata per la prima volta alla fine dell'anno in corso, il 2024 (anno in cui ricorre il centenario della morte di Giacomo Puccini) in teatri internazionali in Europa e oltre, dando inizio a una tournée che si protrarrà nei prossimi anni.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

maria - Quelli che erano i nomi di battesimo più diffusi in Garfagnana... (nomi garfagnana maria)

12 gen - paolomarzi.blogspot.com (sofi06) - Cari futuri genitori, dare il nome al nascituro che fra poco tempo allieterà (più o meno...) le vostre prossime giornate non è cosa da poco. D'altra parte un nome attribuito ad un pargoletto non rivela nulla delle sue caratteristiche personali e d'altronde è indubbio che questo bambino si ritroverà un nome fra "capo e collo" che lui (ovviamente) non ha scelto. Invece, dall'altro lato, è altretta continua qui: opinione su nomi garfagnana maria

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta