Newsletter ed Email Marketing rimangono i mezzi di comunicazione più diffusi ed efficienti

di lumieres

Newsletter ed Email Marketing rimangono i mezzi di comunicazione più diffusi ed efficienti

Più informazioni su: email - email marketing -

Categoria: Web Marketing | Lunedì 10 Luglio 2017,

L’email marketing è una tipologia di direct marketing in cui si effettua un invio massivo di email comunicando informazioni, contenuti e proposte commerciali attraverso le emai.l Questa tecnica di marketing comprende newsletter e mailing list e, soprattutto, una buona strategia che guida le azioni intraprese.


L’email marketing è uno strumento straordinario per generare interesse sula propria attività online nonostante le strategie di web marketing si siano moltiplicate negli ultimi anni, l’email marketing continua a essere uno strumento potentissimo per i propri prodotti o servizi.  Con le newsletter si possono ottenere risultati straordinari  infatti è un mezzo  40 volte più efficace dei social network e offre un tasso di conversione del 17% più alto (Dati: McKinsey). Le newsletter hanno un ROI stimato del 4.300 per cento e quindi ogni euro speso per l’email marketing arriva un ritorno di 43 euro (Dati: Direct Marketing Association).


La diffidenza nei confronti delle email non è però priva di fondamento a causa spesso degli abusi. Infatti riceviamo decine di email al giorno di cui la maggior parte risulta  spazzatura. Quindi il primo punto fondamentale di una campagna di email marketing è che deve emergere nel mare di spazzatura digitale che invade ogni giorno la posta elettronica degli utenti.


Per non confondere le idee, è bene mettere subito in chiaro le differenze tra una mailing list, una newsletter e l’e-mail marketing. 


La mailing list è una lista di nominativi accumunati da uno o più interessi. I destinatari rilasciano volontariamente le email per essere informati su prodotti o servizi. La newsletter è un’informazione in formato email che si invia alla lista contatti da cui ha ottenuto il consenso esplicito. Il materiale informativo distribuito via e-mail a certi intervalli (giornaliero, settimanale, mensile, bimestrale o trimestrale) e contiene informazioni di interesse in relazione all’ambito di interesse per cui gli scritti hanno fatto richiesta.


La newsletter è un’informazione in formato email che si invia alla mailing list da cui ha ottenuto il consenso esplicito. Il materiale informativo viene distribuito via e-mail a certi intervalli predefiniti e contiene informazioni in relazione all’ambito di interesse per cui gli scritti hanno fatto richiesta.


L’email marketing è invece una tipologia di direct marketing in cui si comunicano proposte commerciali attraverso le emai.


Le email quindi rappresentano uno strumento economico, personalizzabile, diretto e misurabile. Sono l’alleato indispensabile per comunicare. Bisogna però fare in modo che vengano sempre lette. I clienti giudicano il valore delle email in un istante. l’email non dovrà mai essere banale agli occhi dei tuoi lettori, solo così sarà sempre letta ed efficace.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

mail - Crea una email usa e getta: Ecco come fare (gmail posta mail)

02 gen - tecnowiz.net (tecnowiz) - Questo testo spiega come creare rapidamente ed facilmente un indirizzo email usa e getta per proteggere la tua privacy online. L'autore fa una domanda introduttiva riguardo alle situazioni in cui si è costretti a fornire un indirizzo email per accedere a un sito web, scaricare un file, ricevere un'offerta o iscriversi a una newsletter, ma si desidera evitare lo spam o compromettere la propria pri continua qui: opinione su gmail posta mail

pop3 - Come scegliere la porta SMTP giusta? La guida (smtp imap pop3)

31 mar - www.italywm.com (SaraBlogger) - SMTP è il protocollo standard che permette di inviare le email attraverso un server di posta o un computer. Proprio per questo conoscere il metodo di configurazione delle porte SMTP è molto importante. Questo perché ogni volta che viene inviata un email il client si connette al server utilizzando una porta specifica identificata da un numero, di solito la porta 25. La scelta della porta dipende d continua qui: opinione su smtp imap pop3

applicazioni - Le migliori applicazioni Android contro le EMAIL SPAM (spam android applicazioni)

08 dic - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Se l’app di posta elettronica preinstallata sul vostro smartphone Android non riesce a eliminare le EMAIL SPAM non disperate… Esistono infatti sul Play Store delle app create appositamente per bloccare al volo queste inutili (e a volte pericolose) mail ;) In questo articolo ve le farò conoscere, con relative descrizioni e link diretti ai download. Non sono molte, ma offrono tutto quel ch continua qui: opinione su spam android applicazioni

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta