Oggi, 6 dicembre, la Chiesa fa memoria di San Nicola di Mira (di Bari)

Più informazioni su: bari - manna - myra - san nicola -

Categoria: Religione | Giovedì 06 Dicembre 2018, Lo stratagemma del demonio consisteva nel prendere le sembianze di una vecchietta devota che diceva di voler portare dell’olio malefico per le candele e per ungerne le pareti della chiesa del Santo. Non potendo andare di persona, la vecchietta consegna il vasetto d’olio ad alcuni naviganti. Ma Nicola, durante il viaggio, smaschererà l’opera del demonio, facendo gettare l’olio in mare e calmando la tempesta di fuoco e acqua, e rendendo così vana l’impresa del demonio. Dallo strumento utilizzato dal demonio, molti scrittori intitoleranno questo episodio Vasetto d’olio. Ciò che distingue questo dagli altri miracoli del mare è il seguito del racconto.
I marinai salvati, infatti, giunsero in porto e non videro più il loro salvatore. Si recarono quindi in chiesa. In un primo momento non riconobbero il santo vescovo, perché non avendo indossato i paramenti vescovili sembrava uno qualsiasi del clero. Poi però, informatisi, lo riconobbero e lo ringraziarono. Nicola ricordò loro che il loro carattere (incline all’ingiustizia e alla lussuria) attirava l’ira divina. Per ottenere perciò la misericordia di Dio avrebbero dovuto camminare nella via della virtù.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Incendio a Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari) (incendio ospedale)

11 lug - ganjing.one (ViralNews) - Un incendio si è sviluppato all'Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, nella mattinata del 11 luglio. L'incendio è iniziato nell'area del pronto soccorso al secondo piano interrato e si è rapidamente esteso all'intero edificio. Le cause dell'incendio sono ancora sconosciute e saranno oggetto di indagini. I protocolli di emergenza dell'ospedale sono stati attivati e sono i continua qui: opinione su incendio ospedale

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta