Oli essenziali: Cosa sono e perché sono fondamentali per il benessere?

Più informazioni su: benessere - oli essenziali -

Categoria: Salute | Mercoledì 25 Novembre 2020, Gli oli essenziali sono delle miscele di sostanze volatili, ottenute tramite la distillazione di piante e erbe aromatiche. Di ogni pianta possiamo estrarre l'olio essenziale da diverse pari della stessa, le foglie, i fiori, la corteccia o le radici, l'olio proveniente da una parte avrà proprietà diverse rispetto all'olio che proviene da un'altra.

Gli oli essenziali si differenziano per oltre tremila varietà, ognuna delle quali presenta una componente chimica unica e dotata di proprietà funzionali utili alla protezione e rigenerazione della pianta stessa; ma soprattutto ricca di principi attivi utili per la salute, la bellezza e l’equilibrio dei livelli energetici dell’uomo; infatti, è stato riscontrato anche che i profumi agiscono positivamente sull’ipotalamo, l’ipofisi e il sistema ormonale.

Tra i punti in comune troviamo la natura idrofoba, da cui ne deriva il nome: gli oli essenziali, infatti, non si diluiscono in acqua, ma in altri oli vegetali. Invece, il termine «essenziale» indica la natura incorruttibile e basilare (voce sostituibile con «etereo»).



Oli essenziali nella storia
I benefici degli oli essenziali erano conosciuti e sfruttati sapientemente fin dall’antichità. I mastri profumieri, intuendo che la potenza delle essenze agisse sia sul piano corporale che su quello mentale e spirituale, hanno sviluppato le prime tecniche di estrazione ed esteso il loro utilizzo all’interno dell’ambito sacro, medico, casalingo ed estetico.

Ad esempio, gli oli erano fondamentali nel processo di mummificazione egizia, nei cosmetici e nei profumi realizzati per Cleopatra. Ippocrate, invece, aveva consigliato di fumigare alcune erbe per limitare il contagio di un’epidemia ad Atene.

In ogni epoca, la tradizione aromatica conosce significative intuizioni, confermate dalla medicina moderna la quale, ancora oggi, si rifà a una catalogazione elaborata nel XIX secolo.



Le «Note» di Piesse: catalogazione delle essenze aromatiche
Nel XIX secolo, il profumiere Piesse formulò delle categorie, chiamate «note», al fine di organizzare sistematicamente le essenze sulla base del tempo di evaporazione dell’aroma e dell’impressione olfattiva.

· Nota di testa (o alta): identifica gli oli essenziali attivi, che hanno un rapido livello di evaporazione e si distinguono per una frequenza rapida (2 ore circa). Questa nota, ricavata dai frutti e dalle bucce, presenta una vibrazione che sale verso l’alto e stimola il piano mentale.

· Nota di cuore (o media): include gli oli essenziali generalmente ottenuti dalla corteccia, dal fusto o dalle parti aeree della pianta. Possiedono una vibrazione e un tempo di evaporazione intermedio (4 ore circa) e presentando fragranze intense, utili ad esempio ad equilibrare il piano psico-fisico e agire sull’affettività.

· Nota di base (o bassa): questi oli essenziali sono ricavati dalla corteccia e dalle radici. L’aroma, dal tempo di evaporazione disteso (12 ore se di qualità), ha una carica vibrazionale bassa, capace di offrire un’azione rilassante e stabilizzante.



Alle tre categorie sono state aggiunte due note intermedie: quella base-cuore e quella cuore-testa.



Applicazione ed efficacia degli oli essenziali
L’utilizzo degli oli essenziali è tornato alla ribalta e si presta a innumerevoli usi, non sempre consapevoli. Infatti, le modalità di assorbimento sono due: esterno e interno, ma è sconsigliata l’applicazione diretta sulla pelle del prodotto puro, possibile causatore di irritazione (sono presenti eccezioni).

Per garantire il massimo sfruttamento delle proprietà, è necessario rispettare le proporzioni dei composti aromatici che variano a seconda della località e del clima in cui cresce la pianta, del periodo in cui viene il raccolto, del metodo e della durata della distillazione.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Gli oli essenziali che non dovrebbero mai mancare in casa (Salute)

15 ott - herbanastudio.it (tinywood) - Si può dire che in aromaterapia si basi su un principio importante: i profumi che ti piace annusare e che ti rendono felice o risvegliano ricordi piacevoli aiuteranno il tuo benessere generale. Se dovessi scegliere solo 5 oli essenziali da tenere sempre in casa, probabilmente non avrei difficoltà. Certo, questo varia da persona a persona, ma ci sono anche alcuni oli essenziali così efficaci ch

Come iniziare bene la giornata con gli oli essenziali (Salute)

14 ott - herbanastudio.it (tinywood) - Alzarsi dal letto al mattino non è facile per tutti, anzi! Si può parlare di routine del mattino quanto si vuole, ma quando suona la sveglia e bisogna alzarsi è difficile trovare l'energia per affrontare una giornata, magari lunga e impegnativa. In questo ci vengono in aiuto alcuni oli essenziali che, con alcune gocce e mixati in modo sapiente, possono dare una sferzata di energia partendo propri

Come dedicare l'estate al benessere fisico e mentale (estate salute)

31 lug - www.elenaferro.it (Bunnister68gmailcom) - L'ultima settimana di lavoro sta per cominciare e già pregusto la mia estate, quest'anno particolarmente dedicata al recupero delle forze e al benessere. Cosa significa per me ripristinare l'equilibrio e la salute, fisica e mentale, ve lo svelo in questo post. A voi raccontare le vostre prossime vacanze o quelle già in corso. Lontano o vicino, a casa o altrove, è sempre un'estate tutta continua qui: opinione su estate salute

youtube - Migliora la vista: esercizi oculari da fare a casa senza ausili e senza... (salute video youtube)

30 lug - bellezza-e-benessere.blogspot.com (miguel) - Curarsi in modo naturale e senza medicine? Si può fare, e in modo scientifico! Spiegazioni e consigli pratici di: - esercizio fisico - nutrizione - gestione delle emozioni - riflessioni filosofiche Il Dott. Gianluca Italiano ha conseguito la Laurea in Fisioterapia con 110/110 nel novembre del 2001 presso l'Università degli Studi di Milano discutendo una Tesi su “Le onde d’urto nell'artros continua qui: opinione su salute video youtube

cibo - Prugne Secche Bio: Naturale Dolcezza Per Tutte Le Stagioni! (salute alimenti cibo bio)

19 mag - www.video-ricette-cucina-italiana.com (miguel) - Chissà quante volte hai sentito il solito ritornello, che le "Prugne sono lassative"! E grazie alle loro fibre insolubili è sicuramente vero. Ma tale proprietà lassativa è solo uno dei molteplici benefici per la salute, derivati dai princìpi attivi presenti nelle Prugne. Purtroppo questo succoso e rigenerante frutto è disponibile solo alcuni mesi dell'anno e, come saprai, si degenera facilmente. continua qui: opinione su salute alimenti cibo bio

cibo - Fichi Secchi: Grossi e Deliziosi come non li avete mai Assaporati (salute alimenti cibo bio)

17 mag - www.video-ricette-cucina-italiana.com (miguel) - Non a caso, l'albero di fico è apprezzato da secoli dai popoli mediterranei ed è stato considerato simbolo di pace e prosperità. Il suo frutto così dolce e nutriente è stato ed è tutt'ora alla base della dieta mediorientale. Pochi frutti hanno un sapore così dolce e gradevole. "Purtroppo, non è la stagione dei fichi! Dobbiamo aspettare alcuni mesi!", dirai. Invece, no. I nostri Fichi Secchi t continua qui: opinione su salute alimenti cibo bio

cibo - Le Bacche di Goji: I Salutari Frutti di un Paese Incontaminato (salute alimenti cibo)

17 mag - www.video-ricette-cucina-italiana.com (miguel) - Anche se in Occidente sono diventate popolari solo di recente, da migliaia di anni la medicina tradizionale cinese utilizza le Bacche di Goji come rimedio terapeutico per vari malanni e, secondo la leggenda, la longevità di certi popoli sarebbe dovuta al consumo delle Bacche di Goji. Sono solo antiche superstizioni? Sembra di no, perché la moderna ricerca scientifica ha accertato molte delle continua qui: opinione su salute alimenti cibo

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta