Oltre l’elettrico: Luca de Meo e le sfide dell’industria automobilistica europea

Più informazioni su: luca de meo -

Categoria: Tecnologie | Mercoledì 13 Settembre 2023, L’auto elettrica rischia di essere una rivoluzione per i più abbienti, necessario spingere sulle alternative green come gli E-fuel: è il messaggio lanciato da Luca de Meo, CEO di Renault Group e Presidente dell’ACEA, in occasione del Viva! Festival di Locorotondo.

Luca de Meo: prospettive sulla mobilità e gli svantaggi dell’elettrico

L'industria automobilistica sta vivendo una rivoluzione epocale, con l'elettrificazione che ormai domina le conversazioni. Luca de Meo, CEO di Renault Group, propone un'analisi più ampia e sfidante. In occasione della conferenza stampa promossa a latere del Viva! Festival di Locorotondo, di cui il Gruppo è stato main sponsor, il manager ha spiegato che il futuro dell'auto non può limitarsi esclusivamente all’elettrico. Ad oggi, considerati i costi di produzione nettamente maggiori rispetto alle vetture termiche, l’auto elettrica rischia di diventare una “rivoluzione per ricchi”. Per Luca de Meo “la mobilità privata per come l’abbiamo conosciuta non esisterà più”. Tuttavia, sebbene da un lato “investimenti, componenti e tecnologia” ricadono sul prezzo delle vetture, ha sottolineato il manager, il vantaggio delle auto elettriche è rappresentato dal “costo di esercizio inferiore, circa un terzo rispetto ad una vettura termica”.

Luca de Meo: “Regole Ue troppo stringenti, serve più coraggio su E-fuel e idrogeno”

Durante la conferenza stampa, il CEO di Renault Group, da gennaio anche Presidente dell’ACEA, ha poi ricordato ai presenti la competizione sempre più aggressiva della Cina, avvantaggiata non solo dal minor costo della manodopera e dagli ingenti investimenti statali, ma soprattutto dal controllo delle materie prime necessarie a realizzare le auto elettriche e in particolare le batterie. L’impianto regolatorio europeo, con le sue regole più stringenti sulle emissioni, non permette all’industria del Vecchio Continente di stare al passo con i competitor e per questo Luca de Meo chiede all’UE una decisa svolta verso la cosiddetta neutralità tecnologica, lasciando maggiore libertà ai produttori di scegliere le tecnologie adatte a raggiungere i target di decarbonizzazione. L’idrogeno e soprattutto gli E-fuel, già disponibili, possono rappresentare delle valide alternative all’elettrico: “Le nostre vetture potrebbero essere alimentate tranquillamente con una percentuale del 30% di carburante sintetico – ha spiegato il CEO di Renault Group – ma da parte dei costruttori non c’è stato il coraggio di comunicare l’esistenza di alternative alle auto a batteria”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Luca de Meo: Renault Group, il primo trimestre 2024 supera le aspettative (Economia)

07 mag - (pressreleaseldm) - Luca de Meo annuncia risultati positivi per Renault Group nel primo trimestre del 2024, con un margine operativo previsto superiore o uguale al 7,5% entro fine anno.

Luca de Meo, messaggio all’Europa: “Più sovvenzioni e meno regolamenti” (Automobili)

16 apr - h2biz.net (pressreleaseldm) - Promuovere la sostenibilità senza compromettere la sopravvivenza dell’industria automobilistica: è la richiesta che Luca de Meo, CEO di Renault Group e Presidente dell’ACEA, ha messo nero su bianco in una lettera inviata ai vertici delle istituzioni europee.

Il piano di Luca de Meo per la decarbonizzazione dell’industria automobilistica europea (Economia)

29 mar - www.ilsole24ore.com (pressreleaseldm) - La transizione energetica dell'industria automobilistica è una sfida cruciale per l'Europa, ma anche un'opportunità per rinnovare il tessuto industriale del Continente, creando collaborazioni sinergiche tra settori pubblici e privati. Luca de Meo, CEO di Renault Group, ha inviato una “Lettera all'Europa” in cui si rivolge ai principali decision maker e stakeholder.

Luca de Meo, Renault 5 E-Tech Electric sarà prodotta in Europa: “Così reinventiamo l’industria europea” (Automobili)

06 mar - www.repubblica.it (pressreleaseldm) - Un’auto sviluppata in tre anni, che punta a diffondere in gran stile l’elettrico in Europa, rinvigorire l’industria automobilistica del Continente e recuperare il fascino senza tempo di uno dei grandi classici delle quattro ruote: il lancio di Renault 5 E-Tech Electric si configura, secondo il CEO Luca de Meo, come una delle operazioni più ambiziose del decennio.

Elettrico, Luca de Meo: “Cina e USA? Servono innovazione e modelli aziendali adatti” (Automobili)

15 feb - www.ilsole24ore.com (pressreleaseldm) - Concorrenza di Cina e Stati Uniti, pressione normativa e ambientale, volatilità dei prezzi delle materie prime. Non sono poche le sfide che l’industria dell’auto europea si trova ad affrontare. Come può l’Europa salvaguardare un settore che rappresenta l’8% del PIL? Il Ceo di Renault Group Luca de Meo ne ha parlato all’ultima assemblea dell’ACEA. Luca de Meo: l’industria automobilistica europ

Luca de Meo: “Con Ampere Renault Group punta a ridurre i costi dell’elettrico” (Automobili)

22 gen - www.renaultgroup.com (pressreleaseldm) - L'elettrificazione dell'industria automobilistica è ormai un imperativo. Lo sa bene Luca de Meo, fautore della trasformazione di Renault Group e dell’ambizioso progetto Ampere. L’obiettivo: creare un polo europeo dell’elettrico, ridurre i costi delle auto e plasmare un futuro più sostenibile grazie anche alle chance offerte dal Green Deal.

Luca de Meo, le prime dichiarazioni del neo Presidente di Acea: “Proseguiamo l’impegno sull’elettrico” (Economia)

13 giu - www.ansa.it (pressreleaseldm) - Dal 1° gennaio Luca de Meo , CEO di Renault Group, rappresenta i principali produttori di auto a livello europeo. Il manager auspica un cambio di passo da parte dell’UE per garantire la competitività del settore.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta