PERCHÉ SI CREDE ALL’OROSCOPO

di lumieres

PERCHÉ SI CREDE ALL’OROSCOPO

Più informazioni su: oroscopo - astrologia -

Categoria: Astrologia | Venerdì 23 Febbraio 2018,

L'astrologia è una pseudoscienza molto antica che si basa sullo studio degli astri e del loro movimento attraverso il quale si presume di poter prevedere il futuro.


Sin dalle prime testimonianze risalenti all’antica Mesopotamia, erano in molti coloro che si affidavano ad essa pur di sapere cosa il futuro gli avrebbe riservato.


Nonostante il trascorrere dei secoli, sempre più persone sono affascinate da questa arte divinatoria: in molti non solo consultano l’oroscopo di domani, ma credono ciecamente in ciò che gli astrologi scrivono.


Addirittura, vi sono persone che cercano il partner in base alla compatibilità del segno zodiacale e soprattutto molte aziende scelgono il personale in base al segno zodiacale.


Le origini storiche dell’oroscopo


I primi a credere che vi fosse una corrispondenza tra il moto degli astri e gli avvenimenti terreni furono i babilonesi.


Ovviamente nell’antichità, l’universo non era noto come a noi oggi, pertanto qualsiasi manifestazione come eclissi o caduta di stelle venivano interpretate come il segno di un avvenimento positivo o negativo.


Con il passare dei secoli, l’astrologia ebbe larga diffusione in tutto il Mediterraneo e con l’avvento della civiltà greca si iniziò a presagire non solo il corso degli eventi, ma anche il destino di ogni persona basandosi sulla posizione dei pianeti.


Nacque così l’oroscopo e ancora ad oggi secondo l’astronomia, la disposizione nel cielo delle stelle e dei pianeti sin dalla nascita di ognuno di noi influenzerà la propria esistenza.


Una credenza popolare


In molti credono anche in virtù di un certo retaggio culturale, che i pianeti determinano la personalità e il carattere di una persona e che quindi è probabile che nelle stelle sia scritto il destino di ognuno di noi.


Anche se in molti affermano di non credere all’oroscopo, il numero di coloro che si rivolgono agli astrologi è in netta ascesa.


Dietro questo desiderio di voler conoscere seppur una briciola di ciò che la vita ha in serbo per ciascuno di noi, si nasconde il fatto che ciò tranquillizzi le persone e le renda meno ansiose e più determinanti ad affrontare la vita di tutti i giorni.


Questa fiducia che viene accordata agli oroscopi è il sintomo di voler definire la propria personalità e quella di chi fa parte della nostra vita in maniera rassicurante uscendo fuori dagli schemi “canonici”: basarsi sulle caratteristiche di un segno zodiacale ha poco a che fare con la ragione.


Se leggendo un oroscopo sembra che abbiano indovinato, secondo studi psicologici è da attribuire al fatto che la nostra mente ci inganna: essa interpreta e adatta alla nostra situazione qualsiasi dato raccoglie, ecco perché nelle parole dell’oroscopo si tende ad afferrare in maniera inconscia quelle dichiarazioni che sono in linea con la propria interiorità.


Esiste anche un'altra motivazione secondo cui gli oroscopi funzionano. Il tutto dipende dal fatto che chi ci crede si comporterà in modo che le cose descritte diventino reali.


La psiche e l’inconscio giocano un ruolo fondamentale nella vita di una persona al punto da influenzarne l’esistenza e modificarne la realtà: se ci si reputa persone sfortunate allora ci si aspetterà di essere trattati mali e quindi si tenderà ad essere sempre sulla difensiva e scontrosi inimicandosi così il prossimo.


Lo stesso vale per l’astrologia se si vuol far avverare una predizione sarà necessario crederci: se leggendo l’oroscopo una ragazza apprende che il suo uomo ideale è del segno del toro, allora quando lo troverà si sentirà molto più sicura di sé e decisa a conquistarlo a tutti i costi.


 


Al di là di tutte le discussioni e le teorie è certo che leggere l’oroscopo aiuta a rassicurare le persone, pertanto se non si esagera, un po’ di serenità in più non ha mai fatto male a nessuno.



Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Le migliori app Android per leggere l'Oroscopo e approfondire sul vostro segno (android app)

09 dic - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Amanti dell’Astrologia e dell’Oroscopo con uno smartphone Android in tasca… Ecco un articolo che fa al caso vostro ;) Dopo un approfondita ricerca ho selezionato le migliori applicazioni per leggere il vostro Oroscopo quotidiano e non solo! Data la varietà di features offerte, vi invito a leggere con attenzione le singole descrizioni riportate, al fine di capire quale app tra tutte possa fare a continua qui: opinione su android app

Mago Lucas: Il portale magico per scoprire il tuo destino (cartomanzia)

05 giu - magolucas.com (lucas32) - Sei alla ricerca di una guida nel misterioso mondo del destino? Mago Lucas è il portale magico che ti offre una straordinaria esperienza di cartomanzia e astrologia, portandoti verso la rivelazione dei segreti del tuo futuro. Con la sua vasta gamma di servizi personalizzati, Mago Lucas ti invita a esplorare le profondità dell'ignoto e a scoprire un universo di possibilità. Esperienze di cart continua qui: opinione su cartomanzia

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta