Padel, il nuovo sport arriva dal Messico

di lumieres

Padel, il nuovo sport arriva dal Messico

Più informazioni su: padel -

Categoria: Tennis | Mercoledì 05 Febbraio 2020,

Sembra tennis ma non è, anche se le similitudini sono molte. Diverso è il campo, diversa è la racchetta, diversa può essere anche la pallina, oppure no a seconda di chi sta giocando. Il padel, è spesso confuso con il paddle tennis, che è stato inventato nel lontano 1898, da allora ha goduto di un ampia diffusione in molti Paesi, soprattutto in Argentina, ma in seguito anche in Spagna. Lo stesso non di può dire in Italia; i primi campi sono stati aperti negli anni ’90, ma solo ultimamente sta diventando una passione in molte città italiane. Il padel è una versione rivisitata rispetto al paddle tennis, creata dal messicano Enrique Corcuera.


Come si gioca a Padel


Di fatto il gioco è molto simile al tennis, quindi i giocatori sono muniti di una racchetta, che si utilizza per far rimbalzare una pallina nel campo avversario. A cambiare è prima di tutto il campo, molto più piccolo; inoltre i lati del campo sono delimitati da griglie o da pareti in vetro, se la pallina rimbalza su quelli a fondocampo è considerata in gioco, allo stesso modo la palla può rimbalzare anche sulle pareti laterali del campo. Il battitore deve far rimbalzare la palla sul terreno prima di respingerla nel campo avversario, lo può fare anche sfruttando le pareti di fondo. Altri elementi distintivi di questo sport sono le racchette, che sono di fatto piene, ma ricoperte da sottili forellini. Anche le palle sono diverse da quelle del tennis; o meglio, volendo si possono utilizzare anche le palline da tennis ma per i giocatori meno esperti è consigliabile prediligere delle palle più soffici, che permettono un gioco leggermente meno veloce.


Dove trovare l’attrezzatura


Il bello del padel è che lo si può cominciare a praticare con una minima quantità di attrezzatura. Necessarie sono le racchette e le palline, che si possono trovare nei migliori Padel shop, oggi presenti anche in Italia. Oltre a questo serve dell’abbigliamento pratico, che non costringa durante i movimenti, e scarpe con un buon grip sul terreno. Il campo molto più ristretto rispetto a quello da tennis favorisce un gioco più rapido; certo è che molto dipende dalla condizione fisica dei giocatori. Di fatto poter contare sulla partecipazione al gioco anche delle sponde permette di dare al gioco il ritmo che si preferisce. Le palline, con minore pressione rispetto a quelle da tennis, permettono di giocare con maggiore tranquillità. Stiamo parlando di uno sport adatto a tutta la famiglia, semplice da comprendere, che si può provare in alcuni centri sportivi italiani.


Dove giocare a Padel


Per conoscere i campi da Padel presenti nella zona in cui si vive è possibile contattare la FIGP, Federazione Italiana Gioco Padel. Dal ’91 ad oggi questo sport si è diffuso in gran parte della penisola, quindi oggi è possibile per tutti provare a giocarlo. Non lo si può purtroppo fare su un tradizionale campo da tennis, in quanto carente delle sponde laterali e troppo ampio. Oggi lo sport è stato integrato all’interno della Federazione Italiana Tennis, per questo motivo spesso dove sono presenti dei campi da tennis se ne avvia anche almeno uno da Padel.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta