Paolo Gallo: gestore hi-tech ed efficienza energetica, come cambia Italgas con il Piano al 2028

Più informazioni su: paolo gallo -

Categoria: Economia | Giovedì 13 Ottobre 2022, Nel nuovo Piano di Italgas investimenti pari a 8,6 miliardi, di cui oltre la metà alla trasformazione digitale e all’estensione della rete. Paolo Gallo : “Vogliamo diventare player nell’efficienza energetica. Disponibili a valutare anche acquisizioni di reti idriche”.

Paolo Gallo: Italgas, un futuro da gestore hi-tech

Prosegue il processo di trasformazione digitale e innovazione tecnologica di Italgas. Con il nuovo Piano strategico 2022-2028, il Gruppo guidato da Paolo Gallo si prepara a rafforzare e fare evolvere la rete esistente, affinché possa operare in modo sempre più intelligente e flessibile. Un passaggio fondamentale per accogliere e gestire la diffusione dei nuovi gas rinnovabili come biometano e idrogeno e fornire un contributo agli obiettivi di decarbonizzazione europei. Italgas ha previsto investimenti netti per 8,6 miliardi (+9% rispetto al precedente Piano), di cui oltre la metà verranno destinati alla digitalizzazione, al repurposing e allo sviluppo del network: “La scommessa ambientale è prima di tutto una scommessa tecnologica − ha dichiarato Paolo Gallo – e l’innovazione si conferma il nostro principale driver di crescita”. Per l’AD una rete sempre più smart consentirà ad Italgas di diventare un vero e proprio “gestore hi-tech” non solo nei nuovi gas rinnovabili, ma anche nell’ambito dell’efficienza energetica e in quello della gestione idrica.

Paolo Gallo: efficienza energetica e reti idriche per diversificare il business

Con l’obiettivo di accelerare il ritmo della propria crescita, Italgas intende consolidare la propria posizione nel business dell’efficienza energetica: “Vogliamo creare un grande polo nazionale che si occupi di efficienza energetica a tutto tondo – ha spiegato Paolo Gallo – e lo faremo attraverso acquisizioni e aggregazioni. Abbiamo previsto 340 milioni di euro di investimenti, il doppio rispetto allo scorso piano”. E non solo: il Gruppo è infatti pronto a perseguire opportunità di crescita per linee esterne. Oltre al completamento dell’acquisizione della greca DEPA Infrastructure, Italgas si prepara a fare il suo ingresso nel settore idrico: “Sono convinto che se riuscissimo a trasferire tutte le nostre tecnologie nel mondo del servizio idrico, gli acquedotti potrebbero ridurre in fretta le perdite – ha affermato Paolo Gallo – perciò siamo disponibili a valutare l’acquisizione di reti idriche o anche partnership industriali”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Paolo Gallo: i segreti della sua carriera di AD nel libro “Diario di volo” (Economia)

15 gen - www.topmanageronline.eu (mediapgpress) - “Diario di volo. Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità” è un libro scritto da Paolo Gallo, AD di Italgas, in cui il manager mette la sua esperienza a disposizione dei lettori per comprendere fenomeni estremamente complessi: il rapporto tra sostenibilità e innovazione tecnologica, la trasformazione digitale, la formazione continua.

Paolo Gallo (Italgas): la transizione non può essere raggiunta a tutti i costi (Economia)

03 gen - www.repstatic.it (mediapgpress) - L’Amministratore Delegato di Italgas Paolo Gallo ha spiegato perché la transizione ecologica non sia più un obiettivo da raggiungere a tutti i costi e quali siano gli altri elementi essenziali per il mercato energetico.

Paolo Gallo racconta la trasformazione digitale dalla prospettiva di Italgas in “Diario di volo” (Economia)

29 mag - www.wired.it (mediapgpress) - Paolo Gallo , AD di Italgas, ha presentato a Milano “Diario di volo”, un libro sulla transizione energetica e digitale raccontata dalla prospettiva di una società che ricerca la neutralità climatica tramite un percorso che ha come pilastri l’innovazione, la sostenibilità, la formazione e la capacità di leadership. La “vera” trasformazione digitale nel libro di Paolo Gallo “Chi non abbraccia

Paolo Gallo (Italgas): “Sicurezza approvvigionamenti punto cardine insieme alla transizione” (Economia)

16 mag - www.economiafinanza.eu (mediapgpress) - Paolo Gallo a Torino per l’Assemblea sul bilancio 2022 di Italgas: transizione, sicurezza energetica, idrogeno e settore idrico i temi principali del suo intervento.

Italgas: la società guidata da Paolo Gallo cresce da 24 trimestri consecutivi (Economia)

19 apr - www.topmanageronline.eu (mediapgpress) - Il Consiglio di Amministrazione di Italgas approva i risultati relativi al 2022: il Gruppo guidato da Paolo Gallo chiude l’anno con ricavi in crescita del 12,1%.

Come affrontare la transizione ecologica, nel libro di Paolo Gallo il percorso digitale di Italgas (Economia)

17 giu - energiaoltre.it (webnewsoffice) - Le aziende che affrontano con successo la Digital Transformation possono contribuire al percorso di transizione energetica. Paolo Gallo, AD di Italgas, lo spiega in “Diario di volo - Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità”

Transizione, Paolo Gallo (Italgas): “Piano REPower una grande sfida da superare con il digitale” (Economia)

11 mag - www.crunchbase.com (mediapgpress) - Le dichiarazioni dell’AD Paolo Gallo in occasione della call con gli analisti sui risultati del primo trimestre: “Con REPower l’Europa accelera verso la transizione. Biometano e idrogeno le leve più rilevanti per sostituire il gas russo”

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta