Perché il Muro di Berlino crollò e quali sono state le conseguenze

Più informazioni su: muro di berlino - berlino - comunismo -

Categoria: dal Mondo | Sabato 09 Novembre 2019, Trent’anni fa accadeva l’evento destinato a cambiare le sorti politico-economiche del Mondo: la caduta del Muro di Berlino. Tale avvenimento segna la tappa fondamentale di quel processo basato sulla distensione sul piano dei rapporti internazionali tra Stati Uniti d’America e Unione Sovietica, da ormai trent’anni in piena Guerra Fredda.
Un conflitto definito in tale modo poiché due blocchi contrapposti, capeggiati rispettivamente da queste due grandi potenze militari, diedero vita ad una tensione basata non su una guerra disputata in modo convenzionale, ossia con le armi, ma a colpi di conquiste geografiche, appoggi militari a piccoli Stati impegnati in conflitti qua e là nel Globo, acquisizioni o produzioni di armi sofisticate e ad alto potenziale distruttivo, nonché ricerche scientifiche.
Vediamo motivi e conseguenze del crollo del muro di Berlino.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

costruzioni - Il progetto berlinese del palazzo che contiene un’autostrada metropolitana (edifici strutture costruzioni)

27 nov - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Circostanze fuori dal comune portano generalmente a soluzioni o approcci poco ortodossi e non c'è stato in epoca moderna un luogo maggiormente fuori dalle situazioni urbani usuali, che l'enclave circondata dal muro di Berlino Ovest, resa in qualche inaspettato modo necessaria dalle consuetudini socio-politiche dello stato dei fatti al termine del secondo conflitto mondiale. Emblema della guerra f continua qui: opinione su edifici strutture costruzioni

scholz - Il governo polacco, le polemiche contro Berlino e la memoria dei crimini ucraini (varsavia morawiecki scholz)

04 apr - strumentipolitici.it (Marzetti) - I polacchi non hanno dimenticato i terribili crimini di Bandera e del suo "esercito di liberazione nazionale", eroi della moderna Ucraina che negli anni della Seconda guerra mondiale trucidarono uomini, donne e bambini polacchi a decine di migliaia. Oggi ne parlano di meno, ma qualcuno sostiene che quei danni di guerra andrebbero messi nel conto delle riparazioni di cui ogni tanto Varsavia accenna continua qui: opinione su varsavia morawiecki scholz

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta