Perché la nuova Legge sulla prescrizione non piace a magistrati ed avvocati

Più informazioni su: prescrizione - bonafede - m5s - lega - pd -

Categoria: Politica | Giovedì 06 Febbraio 2020, La giustizia italiana è in affanno da troppi anni. Le cause? Un codice farraginoso da un lato e la carenza di personale dall’altro. Reati in alcuni casi sottostimati, in altri sovrastimati. Si stima poi che ai tribunali italiani manchino circa 10 mila dipendenti per poter funzionare a pieno regime. Avvocati costretti a scrivere sulle proprie gambe per assenza di banchi. Carenza di cancellieri per poter archiviare le pratiche. Magistrati super impegnati che danno priorità ai casi più gravi.
Insomma, un disastro. E in questo quadro, si inserisce la riforma della giustizia firmata da Alfonso Bonafede e approvata da M5S e Lega, andata in vigore dal primo gennaio 2020. Riguarda in particolare la prescrizione.
Una riforma voluta dunque dal Governo precedente, ma che rischia di far cadere quello attuale. Vediamo cosa dice e perché ha mandato in crisi la strana coppia Cinquestelle-Pd (assieme all’amante Renzi).

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

tradimento - Il Movimento del "Nuovo Rinascimento" attraverso l'intera sua parabola negativa, dalla speranza ai tradimenti popolari (beppe grillo di maio tradimento)

28 feb - alpha-italia.com (YariAlpha) - L'articolo,tratto dal blog Alpha - il Blog delle idee di Yari Marrani, scrittore e blogger, affronta in tono polemico ed espressamente accusatorio l'intera parabola del M5S, dai meetup del 2005 alla fondazione del movimento nel 2009. L'autore focalizza la sua attenzione sui sentimenti popolari, le affermazioni iniziali di rinascita e le speranze emozionali suscitate negli italiani dal suo fondato continua qui: opinione su beppe grillo di maio tradimento

guerra ucraina - Il M5S in una spira involutiva (politica crisi guerra ucraina)

21 giu - freeskipper.altervista.org (arousal100) - Il M5S si è dato delle regole e ha vissuto di slogan ante litteram molto forti in termini di immagini. Queste immagini hanno alimentato una democrazia partecipativa digitale che ha trovato nella piattaforma Rousseau il suo substrato tecnologico. Tutto questo lasciava presagire qualcosa di potente nel veicolare idee, proposte e possibili sbocchi alla politica italiana. Ma è diventato lo strumento continua qui: opinione su politica crisi guerra ucraina

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta