Perchè ottimizzare anche le immagini per il tuo sito web

Approfondimenti su: SEO ultima settimana e SEO ultimo mese

Categoria: SEO | Venerdì 01 Luglio 2022, In questo articolo andiamo a descrivere  l’ ottimizzazione delle immagini per il web , perchè bisogna farla, e come si possono ottenere immagini compresse senza perdere qualità durante l’ ottimizzazione delle immagini per il tuo sito web.

Ricorda che le immagini grandi e non ottimizzate rallentano la velocità del sito e allontanano le persone dal tuo sito web. 

La ricerca mostra che se un sito di e-commerce o sito web si carica più lentamente del previsto, oltre il 45% dei visitatori ammette di avere meno probabilità di effettuare un acquisto.

Tuttavia, esistono tecniche che è possibile utilizzare per formattare e ottimizzare le immagini in ottica seo, aumentando la velocità del sito web.
 
Che cosa significa l’ ottimizzazione delle immagini per il web ?
L’ottimizzazione delle immagini consiste nel ridurre il più possibile le dimensioni del file delle immagini, senza sacrificare la qualità, in modo che i tempi di caricamento della pagina rimangano bassi. 

Si tratta anche di SEO per immagini. Cioè, ottenere le immagini dei tuoi prodotti e le immagini decorative per classificarsi su Google e altri motori di ricerca di immagini.

Ottimizzazione delle immagini significa garantire che le tue immagini abbiano un aspetto impeccabile su desktop e dispositivi mobili. E che non ostacolino le prestazioni web. 

L’obiettivo dell’ottimizzazione delle immagini è creare immagini di alta qualità con la dimensione del file più bassa. 

Quattro elementi principali giocano un ruolo fondamentale:

Dimensioni del file immagine (JPEG vs. PNG vs. immagini WEBP)
Livello di compressione
Altezza e larghezza dell’immagine
Inserimento del tag alt text e tag title nelle immagini quando le inserisci
Trovando l’equilibrio tra i quattro, puoi ridurre le dimensioni dell’immagine e migliorare le prestazioni del tuo sito web. 

Le immagini forniscono un peso circa per il 75% del peso totale di una pagina web . 

Ciò può comportare un impatto negativo sulle prestazioni del tuo sito web(ovviamente dipende anche dal settore in cui operi, server, ecc…). 

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta