Più informazioni su: psicologo pescara -

Categoria: Psiche | Giovedì 14 Novembre 2019, Un sessuologo può mettere a disposizione la propria competenza nell’ambito di una terapia sessuale di coppia finalizzata a risolvere i problemi di intimità in cui possono imbattersi due partner nel corso di una relazione sentimentale. Questo tipo di terapia, per altro, non è utile unicamente in presenza di situazioni di crisi, ma in molte altre circostanze: possono palesarsi, insomma, dei problemi sessuali sia per gli uomini che per le donne che, una volta escluse motivazioni fisiologiche, possono essere ricondotti a ragioni psicologiche. Attraverso una terapia sessuale di coppia da un lato si ha l’opportunità di rimuovere e cancellare tutti i sintomi funzionali specifici, che si tratti di vaginismo, di impotenza, di eiaculazione precoce, di eiaculazione ritardata, di difficoltà ad arrivare all’orgasmo, e così via, e dall’altro lato si stimola, si incentiva e si favorisce l’apertura del desiderio.
Consultando il sito del Dr. Micucci si può entrare in contatto con una sessuologa a Torino grazie alla quale arrivare a una risoluzione dei problemi efficace e duratura. Il punto di partenza del trattamento è che l’erotismo non è solo sesso, ma ha a che fare con il pensiero, con la volontà e con il desiderio. Per una donna, per esempio, il calo del desiderio si palesa come un evento fisiologico, ma soprattutto si manifesta attraverso il suo corpo, sotto forma di vaginismo o di dispareunia: il primo consiste nella difficoltà o nell’impossibilità di avere rapporti sessuali con penetrazione a causa di spasmi non volontari della parete vaginale, che si contrae in modo persino doloroso, mentre la seconda deriva dal doloro che si sperimenta nel corso di un rapporto.
Una sessuologo, inoltre, può intervenire in presenza di atteggiamenti distorti o di modalità di comportamento non corrette: un uomo, per esempio, può nutrire nei confronti della propria partner delle aspettative eccessive, oppure può avere delle pretese non corrette. Non di rado in una coppia si registrano delle ostilità di carattere relazionale, che magari a un livello superficiale non appaiono evidenti, ma che – una volta private della maschera che le nasconde – possono scatenare crisi pesanti.
In una coppia, in effetti, sono tanti i problemi che possono sorgere: dalla paura di una gravidanza non voluta alla frustrazione che deriva dalla ricerca di una gravidanza che, invece, non arriva, passando per la gelosia, che non è altro che il terrore di perdere il controllo e l’affetto dell’altra persona, ogni caso deve essere valutato a livello individuale, anche per capire in che modo la sessualità sia influenzata dalle difficoltà relazionali o, viceversa, le difficoltà relazionali siano influenzate dalla sessualità. E ciò vale, ovviamente, non solo per le coppie che sono formate da un uomo e una donna, ma anche per quelle che sono costituite da due uomini o da due donne, in presenza o meno di bambini.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta