Categoria: Cultura | Giovedì 26 Settembre 2019, Abramo, il primo grande patriarca del popolo d’Israele, è considerato, dai cristiani e dai musulmani, anche il prototipo della fede dell’uomo nel volere di Dio. In realtà, il nome Abraham, sebbene di incerta origine linguistica, fu usato con il significato di «padre di una moltitudine» (Gen 17,5). La sua storia nella Genesi, che sembra essere una compilazione di tre fonti originarie separate e indipendenti, spiega come e perché la tribù di Abramo si spostò verso la Palestina, lasciando il bacino del Tigri e dell’Eufrate, cioè la Mesopotamia. Nell’Antico Testamento, però, questo personaggio imponente viene anche presentato come contraddittorio e pieno di difetti, il cui conflitto interiore rappresenta un profondo e spesso sorprendente dramma spirituale. A volte impaziente e menzognero, Abramo arrivò solo lentamente alla piena comprensione della vera natura delle rivelazioni del Signore e delle promesse fatte a lui e ai suoi discendenti.
10 apr - www.tanogabo.it (tanogabo) -
Nel 1977 Chiara riceve a Londra il premio Templeton per il progresso della religione. La presenza alla cerimonia di molti rappresentanti di diverse religioni, darà il via allo sviluppo del dialogo interreligioso.
L’UNESCO, nel 1996, a Parigi conferisce a Chiara il Premio per l’Educazione alla pace ’96, ritenendo che, «in un’epoca in cui le differenze etniche e religiose conducono troppo spesso
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18 mar - www.tanogabo.it (tanogabo) -
Il Corano descrive la nascita, l’identità e la missione di Gesù. Gli esprime profonda ammirazione. Egli è il più grande, è il più santo di tutti i profeti inviati da Allah-Dio prima di Maometto.
Ma Gesù, afferma categorico il Corano, non è figlio di Dio, non è Dio. Gesù è un uomo, creato direttamente da Dio nel grembo verginale di Maria. Creato sull’esempio di Adamo che Dio ha tratto dall’argill
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26 feb - www.tanogabo.it (tanogabo) -
I testi antichi dei Maya supportano la stessa teoria dei Sumeri, affermando che “i potenti dei venuti da un pianeta lontano crearono l’uomo”. Tuttavia, il fine della creazione non è chiaro in questi testi. La mitologia egiziana antica presenta la creazione come l’effetto di un potere creativo, di pensiero, della parola di un solo dio: Ptah. Anche le rappresentazioni artistiche egiziane mostrano c
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