Personaggi - Frine, l’etèra greca dall’ineguagliabile bellezza

Più informazioni su: etere - frine - mnesarete - plutarco -

Categoria: Cultura | Sabato 05 Ottobre 2019, L’origine del soprannome, che significa “rospo”, fa sorgere ancor oggi qualche dubbio; secondo Plutarco, Frine veniva così chiamata per via del colore olivastro della sua pelle, il quale faceva ricordare quello del manto dell’anfibio.
Secondo invece la professoressa di lingua e cultura greca Eleonora Cavallini (Università di Bologna), Frine era un soprannome utilizzato dalla giovane per nascondere il suo vero nome, Mnesarete, il cui significato era antifrastisca rispetto alla professione da lei esercitata (“colei che ricorda la virtù” con un mestiere simile alla prostituta). Della sua bellezza scrissero in molti, tra cui il medico Galeno di Pergamo, il quale raccontò di un aspetto talmente perfetto da non indurre Frine a coprirlo col trucco, com’era invece usanza delle donne ma soprattutto delle Etere dell’epoca.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

socrate - Personaggi - Socrate, uno dei padri fondatori della filosofia greca (platone santippe socrate)

15 gen - www.tanogabo.it (tanogabo) - Esponente tra i più importanti della tradizione filosofica occidentale, Socrate dialoga nelle piazze e nelle strade della città con numerosi giovani, che rimangono ammaliati dalla sua dottrina. Tuttavia, viene scambiato da alcuni per un sofista che attacca i politici in maniera diretta e imprudente, accusandoli di non essere, in realtà, sapienti: pertanto, viene considerato un nemico politico mo continua qui: opinione su platone santippe socrate

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta