Personaggi - Lucio Anneo Seneca, breve biografia

Più informazioni su: quinto sestio - seneca - sozione -

Categoria: Cultura | Venerdì 05 Gennaio 2024, Tornato a Roma inizia l’attività forense e la carriera politica diventando questore ed entrando a far parte del Senato; Seneca gode di una notevole fama come oratore, al punto di far ingelosire l’imperatore Caligola, che nel 39 d.C. arriva a volerlo togliere di mezzo, soprattutto per la sua concezione politica rispettosa delle libertà civili. Seneca si salva grazie ai buoni uffici di una amante del princeps, la quale affermava che comunque sarebbe morto presto a causa della sua salute.
Due anni dopo, nel 41 d.C., Claudio, successore di Caligola, condanna Seneca all’esilio in Corsica con l’accusa di adulterio con la giovane Giulia Livilla, sorella di Caligola.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

presente - Divertimenti grafici - C’è un tempo per…. di Lucio Anneo Seneca (futuro passato presente)

15 feb - www.tanogabo.it (tanogabo) - La vita dell’uomo non è mai breve per Seneca ma sono gli uomini che la rendono tale sprecando il tempo in cose e in occupazioni superflue. Per il filosofo la vita si divide in tre tempi: passato, presente e futuro. Il presente è breve per tutti coloro che non sono in grado di avere la pazienza di aspettare e il gusto di impegnarsi e di azionarsi; il passato è un tempo sicuro che resta impresso n continua qui: opinione su futuro passato presente

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta