Pianificazione finanziaria personale: i 6 passaggi fondamentali

di lumieres

Pianificazione finanziaria personale: i 6 passaggi fondamentali

Approfondimenti su: Borsa e Finanza ultima settimana e Borsa e Finanza ultimo mese

Categoria: Borsa e Finanza | Giovedì 28 Luglio 2022,

Comprare casa, garantirsi una pensione serena, migliorare il proprio stile di vita, aprire una propria attività: sono tanti gli obiettivi che, per essere raggiunti, richiedono una pianificazione finanziaria mirata.


La pianificazione finanziaria è una strategia che, analizzando l'intero quadro finanziario del soggetto, stabilisce le azioni da mettere in atto per permettergli di raggiungere i suoi obiettivi a breve, medio o lungo termine. Queste azioni riguardano vari livelli di gestione del patrimonio e includono il controllo di tutte le uscite, dunque delle spese ordinarie e straordinarie, del denaro investito e di quello che viene utilizzato per restituire i prestiti.


Creare una strategia davvero efficace può non essere semplice in quanto richiede competenze in vari ambiti, compreso quello degli investimenti, il quale non è alla portata di tutti; per non commettere errori e andare sul sicuro è preferibile affidarsi a un consulente finanziario indipendente in Italia, un professionista del settore che possiede tutte le competenze necessarie per studiare un piano strategico su misura per ogni suo cliente.


Partendo dal bilancio individuale o famigliare, dagli obiettivi che ci si è posti e dai rischi correlati al profilo finanziario del cliente, il consulente studierà un piano che includa la corretta gestione di spese, risparmi, prestiti e investimenti, offrendo consigli e supporto.


1. Analizzare il profilo finanziario individuale o famigliare


Analizzare con attenzione il profilo finanziario è il primo passo che bisogna compiere per migliorare la propria situazione economica e puntare al raggiungimento di specifici obiettivi finanziari.


L'analisi deve prendere in considerazione le entrate su cui si può contare, il patrimonio di cui si dispone e le uscite. Saranno dunque da includere non solo lo stipendio e il conto corrente, ma anche i beni immobili, eventuali beni preziosi, i redditi o le perdite da investimento, i diritti d'autore e via dicendo.


2. Effettuare uno studio dei rischi individuali


Questo è un passaggio molto importante in quanto permette di chiarire quali rischi si possono correre nel momento in cui si decide di effettuare degli investimenti. I rischi individuali dipendono principalmente dalle caratteristiche del proprio profilo finanziario. Chi ha un'elevata base reddituale e molti risparmi ha in generale un livello di rischio più alto rispetto a chi ha un basso reddito e fa fatica ad arrivare alla fine del mese


3. Individuare gli obiettivi che si intende raggiungere


Stabilire degli obiettivi chiari e ben definiti è fondamentale per costruire una strategia finanziaria di successo. Gli obiettivi possono includere un acquisto importante che si intende effettuare sul lungo periodo, come l'acquisto di un immobile, la volontà di migliorare il proprio stato economico, l'apertura di un'attività e via dicendo.


4. Rivedere le spese e stabilire alcune priorità


Per raggiungere gli obiettivi è importante iniziare a risparmiare e per risparmiare è necessario tagliare le spese superflue e ridurre le uscite. Il piano di spesa deve stabilire quali sono le spese prioritarie e quelle che non possono essere eliminate, sfoltendo tutte le altre.


5. Studiare un piano di risparmio efficiente


Oltre al taglio delle spese, un piano di risparmio deve avere ben chiaro quale parte del proprio capitale si intende accantonare sul lungo periodo. Il capitale accantonato potrà essere depositato su un conto corrente o un conto deposito, oppure investito, seguendo le indicazioni del consulente finanziario.


6. Valutare la possibilità di effettuare investimenti mirati


Gli investimenti non sono mai privi di rischi ed è per questo che è fondamentale includere nella pianificazione finanziaria l'analisi dei rischi. Quando si decide di investire è necessario valutare con attenzione la quantità di capitale che si è in grado di bloccare con un investimento e per quanto tempo. Le possibilità sono infinite ed è molto importante valutare bene i pro e i contro prima di lanciarsi nell'impresa.


 


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta