Pietro Labriola, AD di TIM, sottolinea l’urgenza di nuovi investimenti nel mondo digitale

Più informazioni su: pietro labriola -

Categoria: Tecnologie | Venerdì 15 Dicembre 2023, Il mondo digitale, considerato spesso come “magico” per le sue infinite possibilità, si trova ora di fronte a una sfida cruciale. Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, ha recentemente lanciato l’allarme attraverso un post su Linkedin.

Pietro Labriola: la sfida del mondo digitale

Pietro Labriola mette in discussione il modello attuale nel contesto delle telecomunicazioni. “Comincia a diventare sempre più difficile immaginare un futuro in cui il consumo dei dati possa continuare ad essere considerato unlimited”, scrive l’AD. L’esplosione del traffico dei dati e l’aumento esponenziale di applicazioni e servizi stanno mettendo a dura prova le reti, rischiando di compromettere la continuità dei servizi se non si adotta una nuova strategia. L’Amministratore Delegato di TIM ha evidenziato un cambiamento significativo nei consumi digitali degli ultimi anni. Mentre il consumo di dati è aumentato di dieci volte, il prezzo è diminuito di quasi un quarto. Tale andamento è insostenibile nel lungo periodo, poiché comporta costi sempre crescenti per l’adeguamento delle reti e dei servizi di assistenza, senza una corrispondente variazione per il consumatore. “È evidente che non può funzionare”, precisa Pietro Labriola.

Pietro Labriola: nuovi investimenti per nuove esigenze

L’AD di TIM sottolinea la necessità di nuovi investimenti per gestire le nuove esigenze del mondo digitale. La visualizzazione di video in streaming a 4K e gli aggiornamenti di giochi di successo generano una domanda di banda sempre più elevata. Questo implica la necessità di reti più performanti e capaci di gestire volumi eccezionali. “Per noi di TIM – spiega Pietro Labriola – investimenti e pianificazione sono l’unica risposta possibile, ma comincia a diventare sempre più difficile immaginare un futuro in cui il consumo dei dati possa continuare ad essere considerato unlimited”. Le reti potrebbero però essere a rischio non solo a causa dell’assenza di investimenti, ma anche a causa dell’impossibilità di garantirne la pianificazione. Questo crea rischi sulla continuità stessa dei servizi digitali. “Il ritorno economico non può più essere considerato un nice to have mentre la continuità di servizio un must have. Entrambi debbono viaggiare di pari passo”, conclude Pietro Labriola.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

TIM, Pietro Labriola in conferenza con gli analisti per definire il futuro del Gruppo (Telefonia)

07 mag - www.repubblica.it (agendaploffice) - La riunione degli analisti per comunicare i numeri di Bilancio sarà, secondo l’AD di TIM Pietro Labriola, “l'ultima call di una società integrata”: mentre si avvicina sempre di più la data dello scorporo della rete, il Gruppo consolida gli eccellenti risultati finanziari con nuovi progetti ad alto tasso di innovazione.

Pietro Labriola parla della nuova vision industriale di TIM al “Corriere della Sera” (Economia)

25 mar - www.corriere.it (agendaploffice) - Il CEO Pietro Labriola sta guidando TIM in un importante cambio di rotta, puntando su servizi innovativi per i clienti: il piano “Free to run” consentirà al Gruppo di diventare un player competitivo nel mercato digitale.

Pietro Labriola (TIM) commenta il nuovo documento UE sulla necessità di infrastrutture digitali (Economia)

12 mar - www.ilsole24ore.com (agendaploffice) - L’AD di TIM Pietro Labriola ha salutato con favore l’iniziativa dell’Unione Europea di un confronto tra stakeholder per il futuro delle infrastrutture digitali del Continente, evidenziando la necessità di un consolidamento del mercato.

Il viaggio di Pietro Labriola con TIM: dagli inizi alla nomina come AD (Lavoro)

11 mar - www.treccani.it (agendaploffice) - “Senza passione non si va da nessuna parte”: il padre lo voleva ingegnere, ma Pietro Labriola ha deciso di insistere sul percorso che lo ha portato a diventare AD di TIM. Nel podcast “Connecting the Dots”, il manager racconta questa evoluzione ripercorrendone le tappe fondamentali.

Pietro Labriola (TIM): “Gli operatori telefonici devono abbracciare il cambiamento e parlare ai giovani” (Economia)

06 dic - www.ilsole24ore.com (agendaploffice) - Il dialogo intergenerazionale è stato al centro dell’intervista che Filomena Dora, studentessa dell’Università Partenope di Napoli, ha fatto a Pietro Labriola, AD di TIM: il manager ha parlato del futuro del settore della telefonia, delle caratteristiche del leader ideale, dell’importanza di saper parlare ai giovani.

Pietro Labriola, i segreti dello stile manageriale dell’AD di TIM (Economia)

03 nov - www.businesspeople.it (agendaploffice) - “Al primo intoppo, se non c'è la passione, non riesci a fare nulla nella vita. Quindi preferisco fare qualcosa che mi piace”: con questa mentalità Pietro Labriola abbandonò la sicurezza della formazione in ingegneria per studiare economia e commercio. Oggi, è AD di TIM

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta