Poesia: Tre poesie e tre rose (Borges, Rubén e Neruda)

Più informazioni su: neruda - poeti - rosa - rubén -

Categoria: Cultura | Giovedì 20 Luglio 2023, Neruda immagina la sua donna come una rosa, una lancia che gli trafigge il cuore e gli fa provare il sentimento dell’amore, l’acqua che scoppia in un’onda che nasce velocemente. Il sorriso della persona che si ama diventa difesa nei momenti pericolosi della vita come anche sentiero da seguire quando ci si sente smarriti; è pur vero che il sorriso della persona amata riempie il cuore di chi ama perchè l’amore triste non esiste!
La rosa evocata da Jorge Luis Borges è quella che i poeti inseguono: quella rosa è l’immagine del mondo, che alla fine risulta essere immortale e irraggiungibile: Borges fa sue le parole di Rumi, fondatore dei “dervisci rotanti” e massimo mistico della letteratura persiana: “Ogni rosa, pregna di interno profumo, narra i segreti del tutto”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

trilussa - Letture - La Felicità: una poesia di Trilussa (poesia tenerezza trilussa)

30 mag - www.tanogabo.it (tanogabo) - Ho ricevuto, via email, una poesia di Trilussa: “La Felicità“. Toccato dal significato profondo, anche se apparentemente leggero, del testo ho voluto rendervi partecipi della tenerezza provata ed ho inserito due immagini che “colorano” il momento di felicità fugace che tutti, volenti o nolenti, abbiamo vissuto. Purtroppo ci dimentichiamo dell’attimo e viviamo il presente in attesa che giunga la continua qui: opinione su poesia tenerezza trilussa

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta