Prevenzione e ambiente, inquinamento e stili di vita errati

Approfondimenti su: Salute ultima settimana e Salute ultimo mese

Categoria: Salute | Lunedì 21 Febbraio 2022, La legge sulla Terra dei Fuochi e dei Veleni, la n. 6 del febbraio 2014 è stata ottenuta grazie alla forte mobilitazione delle Associazioni, con il sostegno dei Vescovi e di Padre Maurizio Patriciello ed alla manifestazione di Napoli del 16 novembre 2013 “Fiume in piena – Stop al biocidio” con la partecipazione di oltre 100.000 cittadini. Essa ha stanziato per la Campania 33 milioni di euro per il biennio 2014/2015 con l’obiettivo di verificare eventuali danni provocati dai roghi e dai rifiuti tossici agli abitanti dei 90 Comuni delle province di Napoli e Caserta.
La dottoressa Tiziana Spinosa ha dichiarato al quotidianosanità.it che” il programma “salute ed ambiente” si basa sulla considerazione che attualmente il SSN, pur prevedendo un’ampia gamma di progetti di prevenzione, già finanziati nell’ambito del Piano nazionale della Prevenzione con fondi dedicati, non individua degli offering prestazionali per la prevenzione delle patologie cronico-degenerative per la popolazione a rischio, senza pagamento del ticket sanitario.
Il progetto “prevenzione e ambiente” del Distretto Sanitario 25 è partito a marzo 2018 ed ha coinvolto anche i distretti di Soccavo-Pianura, Chiaiano- Piscinola, Marianella-Scampia, San Pietro a Patierno, Secondigliano, Miano, Barra-Ponticelli.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta