Proxigas, Paolo Gallo: puntare su digitale e rendere flessibili le infrastrutture

Più informazioni su: paolo gallo -

Categoria: Economia | Lunedì 06 Febbraio 2023, “Solo attraverso la trasformazione digitale delle infrastrutture sarà possibile renderle atte ad accogliere biometano nell’immediato e idrogeno nel prossimo futuro”: l’intervento di Paolo Gallo in occasione dell’assemblea pubblica promossa da Proxigas.

Paolo Gallo: puntare su trasformazione digitale delle reti

Il digitale rappresenta oggi la leva strategica per rendere flessibili le infrastrutture di trasporto di gas in vista di altre fonti energetiche quali biometano e idrogeno. È quanto dichiarato da Paolo Gallo , Amministratore Delegato di Italgas, che lo scorso gennaio ha preso parte alla tavola rotonda della prima assemblea annuale di Proxigas. L’azione di Italgas va infatti in questa direzione: il Gruppo è impegnato attivamente a rendere le proprie reti idonee a integrare gas diversi. “Il nostro intervento – ha sottolineato l’AD – è così volto a creare un network digitale, flessibile e intelligente in grado di gestire più commodity in contemporanea”. L’utilizzo del biometano consentirebbe di coprire gran parte del fabbisogno energetico del nostro Paese e dell'Europa in generale. La Francia, ha aggiunto Paolo Gallo, possiede “quasi la metà dell'intera dotazione impiantistica europea per il biometano”, mentre la Germania vanta una “quantità produttiva di circa 1,2 miliardi di metri cubi l'anno”.

Autorizzazioni e incentivazione, Paolo Gallo: due temi da gestire con priorità

Il nostro Paese deve affrontare e riuscire a gestire al meglio due tematiche prioritarie, ha spiegato Paolo Gallo: queste includono procedure autorizzative più rapide e l’incentivazione all’allacciamento. “Oggi in Italia la connessione alla rete degli impianti di produzione pesa per l'80% sui produttori e per il 20% sul sistema. Altrove la situazione è diversa: in Germania, per esempio, sulle spalle del produttore pesa solo il 25% dei costi, in Irlanda il 30%”, ha rimarcato l’AD. Portando avanti azioni di efficientamento avviate in precedenza, Italgas ha raggiunto un risparmio totale del 30% sui consumi energetici, elettricità e gas, rispetto allo scorso anno. “L'efficienza energetica è un altro driver strategico in questo particolare periodo storico”, ha concluso Paolo Gallo. Le circostanze attuali hanno generato un circolo virtuoso definito da minori consumi il cui trend va “monitorato e alimentato”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Paolo Gallo, Italgas: potenziare la gestione delle reti idriche e migliorarne l’efficientamento (Economia)

26 gen - www.greengoenergy.eu (mediapgpress) - L’AD di Italgas Paolo Gallo è determinato a rivoluzionare il settore idrico italiano attraverso l’implementazione di tecnologie all’avanguardia e l’esperienza maturata nel campo della distribuzione del gas.

Paolo Gallo: i segreti della sua carriera di AD nel libro “Diario di volo” (Economia)

15 gen - www.topmanageronline.eu (mediapgpress) - “Diario di volo. Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità” è un libro scritto da Paolo Gallo, AD di Italgas, in cui il manager mette la sua esperienza a disposizione dei lettori per comprendere fenomeni estremamente complessi: il rapporto tra sostenibilità e innovazione tecnologica, la trasformazione digitale, la formazione continua.

Paolo Gallo racconta la trasformazione digitale dalla prospettiva di Italgas in “Diario di volo” (Economia)

29 mag - www.wired.it (mediapgpress) - Paolo Gallo , AD di Italgas, ha presentato a Milano “Diario di volo”, un libro sulla transizione energetica e digitale raccontata dalla prospettiva di una società che ricerca la neutralità climatica tramite un percorso che ha come pilastri l’innovazione, la sostenibilità, la formazione e la capacità di leadership. La “vera” trasformazione digitale nel libro di Paolo Gallo “Chi non abbraccia

Paolo Gallo (Italgas): “Sicurezza approvvigionamenti punto cardine insieme alla transizione” (Economia)

16 mag - www.economiafinanza.eu (mediapgpress) - Paolo Gallo a Torino per l’Assemblea sul bilancio 2022 di Italgas: transizione, sicurezza energetica, idrogeno e settore idrico i temi principali del suo intervento.

Piano Strategico 2022-2028 di Italgas: digitale ed efficientamento, il punto dell’AD Paolo Gallo (Economia)

29 giu - www.pressonlinews.com (mediapgpress) - Paolo Gallo: nel Piano Strategico 2022-2028 investimenti per 8,6 miliardi di euro, focus su trasformazione digitale ed efficienza energetica Paolo Gallo: Italgas, rete interamente digitale nel breve futuro Una rete infrastrutturale intelligente in grado di utilizzare i dati raccolti a livello locale per fornire le risp

Come affrontare la transizione ecologica, nel libro di Paolo Gallo il percorso digitale di Italgas (Economia)

17 giu - energiaoltre.it (webnewsoffice) - Le aziende che affrontano con successo la Digital Transformation possono contribuire al percorso di transizione energetica. Paolo Gallo, AD di Italgas, lo spiega in “Diario di volo - Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità”

Transizione, Paolo Gallo (Italgas): “Piano REPower una grande sfida da superare con il digitale” (Economia)

11 mag - www.crunchbase.com (mediapgpress) - Le dichiarazioni dell’AD Paolo Gallo in occasione della call con gli analisti sui risultati del primo trimestre: “Con REPower l’Europa accelera verso la transizione. Biometano e idrogeno le leve più rilevanti per sostituire il gas russo”

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta