Psicoterapia , Incontro con lo psicoterapeuta Dott.ssa Floriana de Michele, Avezzano

Più informazioni su: psicoterapeuta - avezzano - psicoterapia -

Categoria: Psiche | Domenica 02 Dicembre 2018, Psicoterapeuta altro non è che il medico della nostra psiche. Fino agli inizi del 1900 nessuno si era ancora mai preso cura della nostra psiche, ed il primo fu Freud , che parlò dell'Io , dell'Inconscio, del Super-Io. Possiamo dire che inventò la psicoterapia. QUesta, con gli anni si è andata affermando come avente un valore scientificamente riconosciuto, e possiamo oggi dire che è la migliore medicina del nostro comportamento. Se cerchiamo il benessere delle persone , non possiamo fare a meno di rivolgerci ad uno psicoterapeuta. Si sono via via affermate tante scuole, ma l'obiettivo e le pratiche sono molto simile. Il colloquio psicoterapeutico con lo psicoanalista, con il quale bisogna mettersi a nudo, e aprirci con il fine di migliorare noi stessi, o anche guarire dei nostri disordini.
Psicoterapia Psicoanalitica e psicoterapia psicodinamica sono equivalenti in quanto consistono in un trattamento psicologico basato sul rapporto umano tra paziente e psicoterapeuta, che si instaura su richiesta della persona bisognosa. La relazione interpersonale tra i due si concretizza attraverso un dialogo, una comunicazione, per lo più verbale (talking cure), ma dove, ripetendo e ricostruendo la storia della persona, si intrecciano emozioni, sentimenti, desideri, ricordi, illusioni, atteggiamenti e opinioni, che fanno parte della sua sfera più intima.

Quando intraprendere una psicoterapia ?

E' consigliabile rivolgersi alla dott.ssa Floriana De Michele durante :
infanzia quando durante le tappe della crescita evolutiva si manifestano dei blocchi affettivi e relazionali per cui i bambini appaiono irrequieti, difficili da trattare, oppure troppo timidi e chiusi, rifiutano la scuola o semplicemente non riescono ad amarla.
adolescenza quando possono verificarsi mutamenti bruschi, che comportano un temporaneo, tuttavia, doloroso squilibrio e notevoli turbamenti.
vita adulta, quando eventi quali malattie, separazioni, lutti, cambiamento o perdita di lavoro, incidenti e tante altre situazioni possono essere causa di periodi di sofferenza intensa di fronte alla quale non si è sufficientemente attrezzati.
relazione di coppia quando si attraversano periodi difficili in cui non si riesce a comunicare, possono emergere problematiche di varia natura che i due partner tendono ad affrontare sempre nello stesso modo, spingendosi l'un l'altro sempre più dentro ad un vicolo cieco, senza riuscire a trovare una valida alternativa.
terza età quando le situazioni della vita portano la persona a confrontarsi con un'intensa solitudine.
www.studiopsicologiaabruzzo.it

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Psicoterapia Online – Come Scegliere una Piattaforma Sicura e Tutelare la Privacy (privacy)

03 mar - (lumieres) - Acquista popolarità anche in Italia la pratica della psicoterapia online, con sempre più piattaforme pronte a sostenere i pazienti a distanza e specializzate in diversi tipi di trattamento, dall’ansia ai disturbi del sonno, dalla gestione dello stress alla terapia di coppia o famigliare. Se da un lato questa tendenza rappresenta un grande passo avanti in termini di accessibilità del servizio, esi continua qui: opinione su privacy

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta