Approfondimenti su: Animali ultima settimana e Animali ultimo mese

Categoria: Animali | Domenica 21 Gennaio 2024, Il gatto è tra i pet più pantofolai, adora stare a casa e sentirsi il re di ogni ambiente: il suo trono è ovviamente il divano, sul quale si sdraia, si stiracchia e schiaccia pisolini. Il sofà, tuttavia, si trasforma molto spesso anche nella postazione manicure preferita del nostro micio, che qui adora – è proprio il termine giusto – farsi le unghie.

Chi ha un gatto in genere non investe molto su divani e poltrone perché sa che a breve saranno un campo di battaglia, fatto di segni di artigli, lacerazioni e tagli anche se esistono una serie di consigli da mettere in pratica prima di subito per educare Fuffy ad essere clemente con l’arredamento di casa o quanto meno arginare la situazione.

Prima di capire come, approfondiamo il perché. Tendenzialmente il gatto graffia o si fa le unghie sul divano per istinto: d’altronde, anche se ha gli occhi dolci e un musetto irresistibile, il nostro pelosetto resta un predatore… Non dimentichiamolo!

Il gatto si avventa sulle poltrone e qualsiasi altra cosa a portata di zampa per mantenersi allenato, fare stretching e allungare i muscoli; in questo modo, poi, le unghie sono sempre della giusta lunghezza e sane senza contare che graffiare il divano è un’azione anti-stress per il gatto che, sfogandosi sulla tappezzeria di casa, si rilassa e al tempo stesso marca il territorio rilasciando feromoni.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta